Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

raccolta dei rifiuti

Catania, differenziata porta a porta anche nell’area Montessori-Santa Maddalena

Interessate 3500 utenze, private e commerciali, e circa 12 mila residenti

Di Redazione |

Mentre prosegue la pulizia straordinaria di ogni zona del lotto Centro con turni anche di notte, per rimuovere rifiuti ingombranti irregolarmente lasciati sui marciapiedi, spazzare manualmente ogni via e piazza e provvedere al lavaggio, dal prossimo primo agosto prende il via un altro step della raccolta differenziata porta a porta a Catania.

L’assessorato all’ecologia guidato da Andrea Barresi  e il consorzio Gema, hanno stabilito di estendere il sistema di raccolta delle singole frazioni anche nell’area denominata “Montessori-Santa Maddalena”, una zona contigua al centro storico, che interessa circa 3500 utenze tra private e commerciali, con circa 12 mila persone interessate a questo cambio di sistema.

Il piano di comunicazione diretto ai cittadini con la distribuzione del calendario per l’esposizione del rifiuto con il volantino per il ritiro kit  dei mastelli per la raccolta differenziata e relativa informazione ai condomini, è già stato avviato dagli operatori incaricati dall’azienda appaltatrice. In questa nuova zona servita dal porta a porta, il prossimo 31 luglio, cioè il giorno prima dell'avvio del porta a porta, si procederà alla rimozione dei cassonetti di prossimità, spesso trasformati in aree di accumulo rifiuti.

“Si compie un altro passo in avanti nella strada senza ritorno di aumentare i livelli di differenziata –ha detto l’assessore all’ecologia Andrea Barresi-. Nelle altre zone dove abbiamo esteso il porta a porta dopo una prima fase con disfunzioni, la situazione è indirizzata verso la normalità, coi cittadini che si stanno abituando al sistema di deposito del rifiuto differenziato. Lo segnalano le centinaia di tonnellate di plastica, cartone, umido e vetro che non finiscono più nella discarica indifferenziata, facendoci diminuire gli enormi costi di conferimento che siamo costretti a pagare.  Confidiamo che i cittadini di questa nuova collaborino rispettando le regole, affinchè si possano innalzare ancora di più i livelli della raccolta differenziata, che significano una città più pulita e meno costi di conferimento”.

Infine, l’assessore Barresi ha ringraziato “le centinaia di operatori impegnati giorno e notte per restituire decoro alle strade del lotto Centro, quasi il 50 % della città, in cui le emergenze causate dalle saturazioni delle discariche unite al cambio di gestore con il passaggio al porta a porta e una certa riluttanza dei cittadini a collaborare, ha creato importanti criticità, ormai destinate al superamento, grazie a questo impegnativo lavoro di spazzamento manuale, rimozione rifiuti ingombranti e lavaggio delle strade”.

nmCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA