Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

il programma

Catania, oggi torna il Lungomare Fest

Quasi due chilometri di strada pedonalizzata. Sport, artigianato, ballo, libri...e spazio anche alla solidarietà

Di Leonardo Zermo |

Ritorno in grande stile del Lungomare Fest oggi, con la chiusura al traffico veicolare del lungomare, dalle 10 alle 20, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia. Un fronte mare pedonalizzato lungo circa 1,8 chilometri, che per l’intera giornata domenicale, oltre alle passeggiate libere, ospiterà eventi aggregativi e sportivi, culturali e ricreativi ma anche di solidarietà. Il primo di un lungo calendario di appuntamenti stilato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale presieduta dal sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, e che vede coinvolti gli assessori Mirabella, Parisi, Barresi e Lombardo coi rispettivi uffici comunali a supporto. 

Grazie all’avviso pubblicato lo scorso 1 aprile sul sito istituzionale, l’amministrazione comunale ha individuato i soggetti che animeranno gli spazi di questo nuovo debutto del Lungomare Fest, nelle quattro aree di raduno prestabilite: piazza Europa/Sciascia, monumento ai Caduti, piazza Consiglio d’Europa (ex Nettuno), piazzale fronte Istituto Nautico. 

Un ricco programma articolato su diverse aree settoriali per “spalmare” lungo il percorso le migliaia di cittadini che prevedibilmente approfitteranno dell’appuntamento per stare all’aria aperta, a piedi in bici o sui monopattini. 

Varato anche il divieto di transito per tutti i veicoli, dalle 10 alle 20, a eccezione di residenti (diretti alle autorimesse o aree private), mezzi di polizia e di soccorso (in servizio urgente di emergenza), mezzi per il servizio di raccolta dei rifiuti (solo per servizio nel .ungomare), velocipedi, taxi e veicoli privati diretti alle strutture alberghiere all’interno dell’area, veicoli diretti al parcheggio “Europa” e all’area interna del Porto Rossi, con ingresso e uscita esclusivamente dal varco di piazza Europa; mezzi diretti al porto di Ognina per le operazioni di rimessaggio (con ingresso da via Parrocchia e uscita da viale Artale Alagona).

I tratti viari interessati alla pedonalizzazione saranno i seguenti: viale Ruggero di Lauria; piazza Nettuno; viale Artale Alagona; via Testa; via Del Rotolo, nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno, ad eccezione anche dei veicoli al servizio di persone invalide (solo se munite dell’apposito contrassegno e diretti agli stalli di sosta loro assegnati). In questi tratti stradali, sempre dalle ore 10 alle ore 20, è istituito anche il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, eccetto quelli a servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno.  Ecco il programma: settore sportivo, nell’area piazza Consiglio d’Europa (ex Nettuno), dalle 10 alle 18, campo gonfiabile di calcio in via del Rotolo a cura di “Corri Catania”; attività di minirugby a cura della Asd Vulcano Etna Rugby; attività di mini hockey a cura dell’Asd Sport Life; circuiti di atletica leggera a cura di Asd Nissolino Sal Catania e Asd San Pietro Clarenza e altri; attività di baseball a cura del Cus Catania; attività di badminton a cura di Asd Le Saette.

Settore ballo sportivo: dalle 11 alle 12,30 tango argentino (Omertango); dalle 12,30 alle 14, swing a cura dell’ Associazione Swango Ballroom Asd scuola Sicily in swing.  Inoltre, da piazza Nettuno verso piazza Tricolore  artigiani in mostra al “Lungomare Artigianato” dalle 10 alle 20 (esposizione di prodotti artistici) a cura delle associazioni “Pulci di Città” e “Non Solo Feste”. Area piazza Tricolore: dalle 10 alle 14 Autobooks di Librincircolo: leggi o scambia i tuoi libri con attività di book crossing in collaborazione con Amts e assessorato alla Cultura. Dalle 10 alle 20, stand solidale di Telethon Catania per la promozione della manifestazione “CamminiAmo per la Vita” di domenica 24 aprile. Dalle 10 alle 12,30, stand promozione centro ascolto telefonico a cura di volontari Avulss.

 Area monumento ai Caduti: dalle 10 alle 12, a cura di Lectura City Catania, il ciclo di incontri di lettura condivisa ideato da Valentina Carmen Chisari, aventi come tema la letteratura sudamericana. Ospite il musicista Marcello Torres. Dalle 10 alle 14, gazebo per la raccolta di fondi per le vittime civili di guerra ucraine a cura dell’Associazione Vittime civili di guerra. Alle 11, esibizioni di balli country western a cura dell’Asd Etna Country Style. Dalle 17 alle 19, esibizione danzante di coreografie e di balli ottocenteschi in vestiti d’epoca a cura dell’Associazione culturale “Danzando l’Ottocento”. Area piazza Europa e garitta vicino istituto Nautico: noleggio monopattini.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: