Notizie locali
Pubblicità

Catania

Crollo al Boggio Lera, Lagalla: «Mai ricevute richieste per ristrutturazione»

L'assessore regionale siciliano all'Istruzione lo precisa in merito al recente crollo di una parte di un soffitto che si è verificato nel liceo catanese

Di Redazione

«Le eccezionali piogge delle ultime giornate hanno determinato l’inagibilità dell’edificio scolastico che ospita il liceo Enrico Boggio Lera di Catania a causa del crollo di una parte del tetto. È chiaro che la tragedia sfiorata ha reso ancor più evidente la necessità di un intervento d’urgenza per rendere nuovamente agibile la scuola e garantire un ambiente sicuro agli studenti. Urge tuttavia chiarire che ad oggi, presso gli uffici dell’assessorato, non si rinviene alcuna richiesta di ristrutturazione di quell'edificio scolastico, nonostante i fondi regionali disposti negli ultimi anni a supporto dell’edilizia scolastica». Lo afferma l'assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, in riferimento al crollo del tetto e in relazione alla protesta studentesca delle ultime ore sullo stato dell’edilizia scolastica siciliana.

Pubblicità

"Esprimo, in ogni caso, massima disponibilità alla Città metropolitana - prosegue l’assessore - per contribuire a sostenere i necessari e più immediati interventi d’urgenza. Tengo a ribadire che la progressiva riqualificazione del patrimonio edilizio della scuola siciliana è stata sin dall’inizio una delle priorità del governo Musumeci e, di fatto, sono stati investiti oltre 500 milioni di euro, tra risorse regionali, statali e comunitarie, per oltre 1.500 interventi finalizzati all’adeguamento strutturale, energetico, impiantistico, sismico e di messa in sicurezza. È chiaro che il quadro ereditato, così in Sicilia come nel resto del Paese - osserva Lagalla - è estremamente complesso e il processo di rinnovamento, ancora in corso, per la sua piena realizzazione necessita di grande e piena collaborazione da parte degli enti locali». 
 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: