Notizie locali
Pubblicità

Catania

Daniele Malfitana è il nuovo presidente della Scuola Superiore di Eccellenza di Catania

 La designazione del professore è stata comunicata dal rettore Francesco Priolo nel corso di un incontro nella sede della stessa Scuola alla presenza di una nutrita rappresentanza dei quasi cento allievi e dello staff amministrativo della struttura d’eccellenza

Di Redazione

Il prof. Daniele Malfitana, ordinario di Metodologia della ricerca archeologica al Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, è il nuovo presidente della Scuola Superiore di Catania. Il docente vanta esperienze gestionali di portata nazionale in strutture complesse maturate prima con la direzione dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr (2011-2019) ed oggi con il ruolo ricoperto al Ministero della Cultura di presidente del Comitato tecnico scientifico per l'Archeologia e di componente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici, organi consultivi del Ministro.

Pubblicità

Nel mese scorso è stato nominato nuovo direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania per il quadriennio 2021-2025. La designazione del prof. Malfitana è stata comunicata dal rettore Francesco Priolo nel corso di un incontro nella sede della Scuola Superiore di Catania alla presenza di una nutrita rappresentanza dei quasi cento allievi e dello staff amministrativo della struttura d’eccellenza. "Ringrazio di cuore, a nome mio personale e di tutto l’Ateneo - ha detto Priolo - la prof.ssa Maria Rosaria Maugeri per quanto fatto negli ultimi mesi nonostante l’emergenza pandemica. Adesso il testimone passa al prof. Malfitana, da sempre legato alla "scuola», dove ha già svolto il ruolo di tutor di numerosi nostri allievi, con la certezza che darà un importante contributo per raggiungere nuovi obiettivi e realizzare nuove iniziative di eccellenza nel post-laurea, incrementando le opportunità occupazionali per gli allievi anche nella nostra regione». 

 

 

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese è intervenuto con una nota a commento della nomina di Daniele Malfitana a presidente della Scuola Superiore di Eccellenza dell’università di Catania. 
«Esprimo un sentito compiacimento anche a nome di tutta l'Amministrazione Comunale - ha affermato - per la designazione di Daniele Malfitana a presidente della scuola superiore di Eccellenza dell’università di Catania, una scelta lungimirante del magnifico rettore che ha scelto un grande innovatore con una grande visione verso il futuro per un ruolo propulsore della formazione universitaria siciliana». «Daniele Malfitana, a cui mi legano antichi rapporti di stima personale e condivisione di percorsi professionali -. ha aggiunto Pogliese - saprà certamente proseguire e ancor di più promuovere la scuola di eccellenza della nostra università, rafforzando il solco tracciato da altri illustri docenti della nostra Accademia, tra cui lo stesso Francesco Priolo, che hanno caratterizzato il nostro Ateneo guidando una scuola universitaria centro attrattore delle migliori intelligenze del bacino euro mediterraneo». 
 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA