Notizie locali
Pubblicità

Catania

Incendio lambisce vivaio, paura a San Francesco la Rena

Quattro ore per spegnere le fiamme, la Foresta ha scongiurato il peggio, in fumo 2 ettari e mezzo di sterpaglie in un terreno abbandonato 

Di Carmen Greco

Ci sono volute quattro ore per spegnere un incendio che, oggi pomeriggio, a Catania, ha tenuto con il fiato sospeso il titolare di un vivaio in contrada San Francesco la Rena, una zona alla periferia sud della città dove sorgono anche diversi "villaggi" abitati soprattutto durante il periodo estivo.

Pubblicità

Allertati dal proprietario dei Vivai Ragusa, sul luogo è arrivata una pattuglia del Distaccamento Forestale di Catania, la squadra antincendio della Forestale "Catania 21", i volontari dell'Associazione Sicilia Emergenza. Le operazioni coordinate dal comandante del Distaccamento di Catania, Andrea Munzone si sono prolungate a causa del vento che cambiava direzione continuamente. 

 

Le fiamme sono state alimentate dall'erba secca e dalle sterpaglie di un terreno di due ettari e mezzo contiguo al vivaio. L'allarme è stato dato da una delle vedette della Forestale (Catania 51) dell'Oasi del Simeto. Secondo una prima ipotesi l'incendio sarebbe partito dal bordo stradale e sarebbe di origine dolosa.

 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA