Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Ospedale Cannizzaro, nuovo direttore Anestesia e rianimazione

Salvino Borraccino proveniente dal "Garibaldi"

Di Redazione |

 Un doppio passaggio di consegne tra il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania, Savino Borraccino, insediatosi qualche settimana fa, e i suoi due predecessori, Carmelo Denaro e Maria Concetta Monea, si è svolto nella Direzione dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro per volere del direttore generale Salvatore Giuffrida, alla presenza, tra gli altri, del direttore sanitario Diana Cinà e del dirigente medico della Direzione di presidio Anna Maria Longhitano.

«Soprattutto in una struttura per l’emergenza come il Cannizzaro – ha detto Giuffrida – all’Anestesia e Rianimazione non si può non riconoscere una centralità fra le discipline. E’ il cuore pulsante di gran parte delle attività dell’ospedale. Tuttavia, talvolta il ruolo del medico rianimatore non è stato probabilmente considerato come meriterebbe: è la figura di cui non si può fare a meno, che mette il sigillo della sicurezza su ogni procedura assicurando la sua presenza e sulla quale talune criticità vengono caricate e quindi positivamente risolte. Per questo siamo grati ai medici rianimatori, che al Cannizzaro hanno costruito un gruppo valido e coeso grazie al lavoro impostato dal dott. Denaro e dalla dott.ssa Monea e ora coordinato dal dott. Borraccino dopo un breve periodo in cui le funzioni sono state ottimamente svolte dal dott. Walter Tagnese».

Borraccino, 54 anni, proveniente dall’ospedale Garibaldi, è tornato da direttore, al termine della selezione pubblica, nel reparto dove aveva prestato servizio nel corso del 2004. «L'Anestesia e Rianimazione del Cannizzaro – ha detto – è un servizio particolarmente complesso, impegnato a ciclo continuo, con un carico considerevole rispetto al quale nessuno si tira mai indietro. Ho apprezzato da subito l'imprinting fornito dai colleghi Denaro e Monea e sulla loro esperienza farò sicuro affidamento. Sono contento di lavorare con un gruppo che dimostra di avere entusiasmo, coesione, altissima professionalità».    COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA