Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

Più controlli in piazza Europa. A novembre al via ai lavori di riqualificazione

Ripristino parziale dell'impianto di illuminazione. Come cambierà lo spazio

Di Redazione |

Per «contrastare i fenomeni di degrado e violazioni delle regole della convivenza civile», il commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese ha disposto una intensificazione dei controlli della Polizia Municipale e il ripristino almeno parziale dell’impianto di illuminazione in Piazza Europa, dove nei giorni scorsi ll Polizia Locale ha elevato oltre 200 multe per violazioni al Codice della Strada e sequestrato decine di mezzi a due ruote per guida senza casco e mancanza di assicurazione.

Lo rende noto il Comune, parlando di «provvedimenti urgenti disposti per fronteggiare condizioni rischiose per la tutela dei pedoni in attesa dell’avvio dei lavori di riqualificazione della piazza, stabiliti nei mesi scorsi utilizzando i fondi comunitari, nell’ambito del piano di interventi 'Spazio & Sport' che sta riguardando una decina di piazze e spazi urbani cittadini. La procedura di gara curata dalla Direzione Politiche Comunitarie è ormai in dirittura d’arrivo e si prevede che i lavori di rigenerazione possano avere inizio nella prima decade di novembre.

La riqualificazione di piazza Europa prevede interventi di verde pubblico, illuminazione 'intelligente' colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, l’eliminazione del cemento e l’abbattimento delle barriere fisiche, nuove attrezzature sportive e giochi per bambini. La grande fontana al centro di piazza Europa, d’intesa con la Soprintendenza, verrà completamente rigenerata, salvaguardando l’attuale forma.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: