Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Catania

Rossella Fiamingo: “Evviva il mare, la natura e gli amici. La movida non mi aiuta a rilassarmi”

La schermitrice catanese al mare in Sicilia con il fidanzato Greg Paltrineri, l’highlander del nuoto azzurro. "Non so rinunciare alla granita"

Di Lorenzo Magrì |

In pedana ha vinto tutto quello che c’è da vincere. Rossella Fiamingo è la più grande spadista italiana di tutti i tempi con due ori iridati e un argento e bronzo olimpico in bacheca. Rossellla, catanese, una vita in pedana visto che ha cominciato a fare scherma col maestro Giovanni Sperlinga alla Methodos Battiati, a soli 8 anni, vive dallo scorso anno a Roma con il fidanzato, il campione olimpico di nuoto Greg Paltrinieri, ma il suo legame con la Sicilia è sempre ben saldo. Rossella ha infatti una casa al mare con alle spalle la Timpa di Acireale e soprattutto ama trascorrere buona parte delle sue vacanze tra i sapori, i colori e il mare di Sicilia.Rossella Fiamingo è nata con la spada in mano e con le mani continua a dilettarsi in un’altra sua grande passione, il pianoforte. Una passione di famiglia visto che la mamma Tella è una grande insegnante di musica e ha trasmesso l’amore per la musica a Rossella che ha seguito le orme della mamma, tanto da avere studiato al Conservatorio Bellini di Catania, ma nel frattempo s’è anche laureata all’Università diventando nutrizionista.

Così come ha sempre fatto in passato dopo aver chiuso la stagione che l’ha vista salire sul podio nei due più importanti appuntamenti della stagione, i Mondiali di Milano (argento) e gli Europei di Cracovia (bronzo), al ritorno nella sua casa a mare, sarà sicuramente tornata a dilettarsi e a rilassarsi sulle note dei “Notturni di Chopin”, la musica preferita, prima di andare in vacanza con il suo fidanzato Greg Paltrineri, l’highlander del nuoto azzurro. Rossella e Greg, una straordinaria coppia che onora lo sport italiano, una bellissima immagine anche per come vivono la loro relazione. Una coppia che ama il mare e così anche quest’anno vacanze in Sicilia, all’insegna del divertimento tra amici e familiari, un giusto mix per ricaricarsi.

Cosa rappresenta l’estate per Rossella Fiamingo?«L’estate inizia con le gare più importanti della stagione, visto che dopo le prove di Coppa del Mondo, si va in pedana a giugno e luglio per le gare dei campionati Europei e i campionati del Mondo, per poi proseguire con il riposo che è fondamentale per staccare e ricaricare le energie fisiche e mentali. Momenti importanti di completo relax che serviranno per ricaricarsi in vista della prossima stagione che si preannuncia impegnativa».E cosa è più bello fare nel tempo libero?«In vacanza mi piace soprattutto esplorare e fotografare i posti che mi affascinano e godermi nella maniera migliore il mio il tempo libero per stare soprattutto con Greg, gli amici e tutta la mia famiglia».Quindi niente palestra, pedane e allenamenti, solo mare e divertimento.«Non proprio perché un po’ di mantenimento bisogna sempre farlo. Così vado sempre a correre e con fatica nuoto e sempre seguendo i consigli di Greg! Il nuoto non è facile ma sto migliorando anche in acqua. Confesso che è faticoso ma in compagnia è bello».C’è anche la sfida della bilancia: in estate si mangia di più…«Mangio più pesce e piatti freddi. Anche se nel periodo estivo spesso mangio fuori, cerco sempre di mantenere un certo ordine e soprattutto di non saltare mai i pasti. Ma c’è una cosa a cui non so dire di no: la granita a colazione, ma solo quando sono in Sicilia! La mia preferita? Granita di cioccolato macchiata con la mandorla».

Mancano le gare?«Ogni fine stagione arrivo così stremata che devo essere sincera: le gare non mi mancano. Mi godo le vacanze e riprendo ad aver voglia di tornare in pedana solo a settembre quando si ritorna alla routine degli allenamenti in vista delle prime prove di Coppa del Mondo che saranno importanti visto che quest’anno assegneranno gli ultimi punti per assicurarsi il “pass” in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, anche se dopo l’argento a squadre ai Mondiali, la qualificazioni è quasi ipotecata, ma non bisogna abbassare la guardia e dare il meglio per avere la certezza matematica. Il prossimo anno infatti la stagione sarà lunga e finirà ad agosto proprio al termine dei Giochi Olimpici, serve così il giusto riposo prima di una stagione così faticosa e importante per la mia carriera. Ho vinto infatti tutto, ma mi manca solo l’oro olimpico che ho fallito nel 2016 ai Giochi di Rio 2016 conquistando l’argento. Prima di Parigi mi piacerebbe anche centrare il tris d’oro ai Mondiali per entrare definitivamente nell’Olimpo della scherma».In vacanza il mare o la montagna?«Sicuramente il mare che mi piace già vivere tutto l’anno, ma devo confessare anche la montagna non mi dispiace e quest’anno abbiamo fatto anche degli stage di allenamento e ho avuto belle sensazioni. Poi, mi affascinano i vulcani e tutto quello che la natura ha creato e su tutti naturalmente il “nostro” vulcano Etna che non mi stanco mai di ammirare ed esplorare quando ho tempo. Quest’anno invece in vacanza ho scalato per la prima volta lo Stromboli ed è stato super emozionante, una straordinaria esperienza che voglio ripetere in futuro».

Che estate ha vissuto?«La mia estate è il giusto mix tra relax e fatica! Non amo il caos, non mi piace andare in discoteca e fare tardi la sera. Mi perdo sui tramonti e mi piace anche avventurarmi in ogni posto in cui vado. Voglio sempre scoprire di più rispetto a un normale turista. La vacanza mi serve tantissimo per recuperare energie fisiche e mentali. E allora quale posto migliore scoprire le bellezze della mia Sicilia, sentire il profumo e i sapori della mia terra che amo da morire e che mi regala sempre grandi emozioni e mi fa scoprire posti incantevoli unici al mondo e dove vale sempre la pena di andare per trascorrere momenti unici».Insomma, l’estate serve per ritornare in pedana.«Certo, mi sento libera dagli impegni e spensierata per svuotare la mente».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati