S. G. li Cuti è la prima area pedonale videosorvegliata

Di Leonardo Zermo / 15 Aprile 2022

Telecamere accese, varchi elettronici attivati e segnaletica luminosa con la scritta: “Varco attivo”. Ma niente multe o sanzioni da qui ai prossimi 30 giorni. Da ieri ol borghetto marinaro di San Giovanni Li Cuti è la prima zona del capoluogo etneo a diventare ufficialmente Ap (Area pedonale) controllata elettronicamente e prima area della città dove si avvia il cosiddetto pre-esercizio, cioè il periodo di “prova” della durata di 30 giorni durante i quali il servizio di controllo sarà attivo e operativo, ma servirà da rodaggio. 


I tratti controllati, come specificato nell’ordinanza comunale, sono quelli situati all’altezza del viale Ruggero di Lauria (nei pressi del civico 18, lato est, all’incrocio con via San Giovanni Li Cuti) e all’altezza della piazza del Tricolore (carreggiata sud, lato sud, all’incrocio con via San Giovanni Li Cuti). 


Due telecamere sono state posizionate in questi tratti e sono visionate costantemente dal comando della polizia municipale, che avrà il compito di controllare e sanzionare eventuali trasgressori. Agenti di polizia municipale, inoltre, presidieranno costantemente l’area pedonale. 


Il periodo di pre-esercizio servirà anche a scopo informativo, per dare il tempo a quanti ne hanno diritto (residenti, operatori commerciali per il carico e lo scarico delle merci, detentori di contratti d’affitto o di garage), di richiedere il pass digitale (o de-materializzato e comunque non più cartaceo). Operazione semplice, che si può eseguire collegandosi al sito Internet dell’Amts (permessi accesso aree Pedonali e Ztl), seguendo le istruzioni dettate dalla piattaforma web e accreditandosi nella “White List”.

Compito dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta, gestore unico e soggetto attuatore della mobilità cittadina su delega dell’amministrazione comunale, infatti, è quello di verificare quanti hanno diritto al pass. Anche le operazioni di carico e scarico merci a fini commerciali saranno consentite con l’ingresso e l’uscita di mezzi, ma solo in determinate fasce orarie della giornata e sempre previo accreditamento sulla piattaforma web dell’Amts. 
Il periodo di pre-esercizio terminerà il 15 maggio, a partire da quella data multe e sanzioni saranno attivate. 


San Giovanni Li Cuti è, dunque, solo la prima di numerose zone catanesi che costituiranno le Ztl (Zone a traffico limitato) e Ap, tra cui sono previste anche piazza Duomo, piazza Università e via Etnea, dove appunto verranno attivati i varchi elettronici, nell’ottica di una politica della mobilità sempre più ecologica e sempre più green, portata avanti da Comune e Amts.

Pubblicato da:
Ombretta Grasso
Tag: area videosorvegliata catania san giovanni li cuti telecamere