Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Amministrative a Catania

Salvini “rilancia” Valeria Sudano, ma MpA tira il freno: «La Lega ritirerà il nome…»

Dibattito ancora in alto mare nel Centrodestra per individuare una candidatura unitaria

Di Redazione |

Salvini a Taormina per inaugurare il cantiere della ferrovia ha ribadito che, per lui, il candidato sindaco di Catania migliore è Valeria Sudano. Passano poche ore e Fabio Mancuso del MpA, l’uomo di Raffaele Lombardo nel tavolo del centrodestra, frena e anzi anticipa che la Lega ritirerà il nome della Sudano.

E’ stata un’altra giornata da partita a scacchi nel centrodestra siciliano impegnato a trovare la quadra sul nome del candidato unitario che è però rivendicato da Fdi.

«Per le amministrative di Catania decideranno i territori – ha detto il ministro Matteo Salvini a Taormina ai giornalisti che gli chiedevano del candidato a sindaco del centrodestra alle amministrative di Catania -. Io rappresento una forza autonomista e quindi, ribadisco, decideranno i territori. Io, egoisticamente, ovviamente, da segretario della Lega, ritengo che Valeria Sudano sia una donna eccezionalmente in gamba». «Catania l’ho conosciuta dai vicino – ha aggiunto Salvini – perché da ministro al Governo con i Cinquestelle fummo protagonisti di un intervento a favore dei cittadini catanesi, che non dovevano pagare per errori della politica. Sono particolarmente attento e sensibile ai destini di questa città. Poi decideranno i catanesi. Penso che la Lega abbia messo a disposizione del centrodestra la sua risorsa migliore».

«Valeria Sudano non ha la faccia di una che si è ritirata. Ho chiesto di parlare di Catania, ovvero di lavoro, sicurezza, periferie. Qui con Valeria, che ritengo donna di assoluto livello, sto parlando del futuro di questa città. Spero che tutti, più di chi fa cosa, il candidato che va avanti o va indietro, portino sul tavolo del centrodestra un’idea di città», ha aggiunto Salvini.«La Lega – ha detto – un’idea della città ce l’ha ben chiara. Noi non pretendiamo nulla. Non imponiamo nulla. Offriamo a Catania un ottimo sindaco. A pari dignità chiediamo che con gli altri si parli. Appare bizzarro il comportamento di qualcuno che decide cosa devono fare gli altri…».

I 6×3 apparsi a Catania non lasciano dubbi sulla volontà leghista

Passano poche ore e arriva il freno di Mancuso, rappresentante del Mpa nel tavolo regionale del centrodestra in Sicilia: «Sappiamo che la Lega ritirerà la candidatura a sindaco di Catania di Valeria Sudano inopportunamente messa in campo. È una buona notizia che consentirà che il tavolo del centrodestra di domani lavori costruttivamente e si confronti sui nomi dei candidati nelle varie città. Un passo indietro quindi, “senza se e senza ma” – afferma Mancuso – senza pretendere di porre veti o condizioni o opzioni o compensazioni e senza la pretesa di indicare il candidato più o meno famoso in casa altrui. Troviamo insieme per Catania un giovane con esperienza nell’amministrazione della cosa pubblica che dall’indomani del voto garantisca efficienza, competenza e correttezza».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati