25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 24 dicembre 2025 20:36
×

S. Agata, a Catania è già festa: Candelora d'oro a Presti e omaggio floreale dei vigili del fuoco

La città si prepara a vivere i tre giorni clou delle celebrazioni in onore della patrona

Redazione La Sicilia

02 Febbraio 2024, 22:06

Antonio Presti riceve la Candelora d'Oro dal sindaco di Catania Enrico Trantino

Antonio Presti riceve la Candelora d'Oro dal sindaco di Catania Enrico Trantino

A Catania i festeggiamenti per la Santa Patrona Agata cominciano ad entrare nel vivo. Come da tradizione, nella sera del 2 febbraio sono due gli eventi che precedono l'inizio vero e proprio della Festa: la consegna della Candelora d'oro e l'omaggio dei vigili del fuoco alla statua della Madonna posta in cima alla cattedrale in piazza Duomo.

Il riconoscimento della Candelora d'oro, così come era stato annunciato, qualche settimana fa, è stato conferito quest'anno al mecenate messinese Antonio Presti, il presidente della Fondazione Fiumara d'Arte che da anni si contraddistingue per tante iniziative volte al sostegno di un quartiere periferico della città come quello di Librino.

Non a caso la cerimonia di consegna, da parte del sindaco di Catania Enzo Trantino e alla presenza di altri amministratori comunali, è stata aperta dall'orchestra Musicainsieme A Librino.

Soddisfatto e commosso Presti ha ribadito ancora una volta quella che per lui è da sempre una filosofia di vita: coniugare la bellezza e la cultura a favore della crescita sociale e civile con particolare riferimento ai più giovani e ai più disagiati.

Sempre stasera poi un altro dei momenti tradizionali del 2 febbraio: l'omaggio dei Vigili del Fuoco alla Santa con un mazzo di fiori deposto, tramite un'autoscala, nella parte alta della facciata della Cattedrale.