12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:42
×

Sant'Agata, dopo il Pontificale è già countdown per il giro interno

Oggi ultimo giorno dei festeggiamenti per la santa patrona della città

Redazione La Sicilia

05 Febbraio 2024, 12:28

S. Agata

Sant'Agata

In quello che è per eccellenza il giorno di Agata, Catania vive il clou della Festa in onore della patrona. Il 5 febbraio segna infatti la conclusione della tre giorni dedicati alla santa, il cui busto reliquario, già da ieri, viene portato in processione attraversando il centro storico della città nei due percorsi esterno ed interno. Dopo il rientro, tardo, di stamane in Cattedrale (il giro esterno si è infatti concluso poco prima delle 8,00 con l'arrivo del fercolo in piazza Duomo), le celebrazioni della giornata sono state aperte dal solenne pontificale che è stato presieduto, alla presenza dell'arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Ad aprire la solenne celebrazione, il corteo degli arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario che si è mosso dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale.

Alle ore 16 ancora una messa, sempre in Cattedrale e poi, alle 17,30 l'inizio del giro interno che, da piazza Duomo, si muoverà lungo la via Etnea dove sono in corso i lavori di spargimento della segatura per il rischio cera.

Tra i momenti più attesi di questa fase finale della processione ci sono la salita di via San Giuliano e il canto delle suore di clausura della chiesa di San Benedetto, in via Crociferi.