23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:15
×

Sant'Agata, la festa del 5 febbraio: il ricordo del martirio, la processione del clero e il Pontificale

Le celebrazioni della prima parte della giornata, l'ultima dei tre giorni dedicati alla santa patrona di Catania. Nel pomeriggio il giro interno

Carmelo Aurite

05 Febbraio 2024, 10:24

S. Agata 5 Febbraio 2024 Cardinale Semeraro

Sant'Agata, il Ponficale presieduto dal cardinale Semeraro

Oggi 5 Febbraio la tradizione cristiana ricorda il giorno in cui la vergine Agata spirò, dopo essere stata sottoposta al martirio dal pro-console Quinziano e aver consacrato la propria vita a Cristo. A Catania, in questa giornata, le celebrazioni in onore a Sant’Agata entrano nel culmine.

https://www.youtube.com/live/_P-VaEA6Ba0?si=PmP-wDYr7KsFd352

Stamani, infatti, dopo il rientro dal giro esterno, il busto reliquiario è stato posto sull’altare maggiore del duomo etneo per la celebrazione del solenne pontificale. Quest’anno l’appuntamento liturgico, alla presenza dell’arcivescovo di Catania Luigi Renna, sarà presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Ad aprire la solenne celebrazione il corteo degli arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario che si muoverà dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale.

Tra le novità inserite nel programma agatino di questa edizione, alla Chiesa di San Nicolò l’Arena, ci sarà spazio per l’evento destinato alle persone più fragili della città, promosso dall’Arcidiocesi di Catania e organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Caritas Diocesana e dal Comitato per la Festa di Sant’Agata. «Da quest’anno – ha detto l’arcivescovo Mons. Luigi Renna - nell'Arcidiocesi di Catania non ci sarà più il pranzo con i Vescovi e con le autorità, ma condivideremo il pasto con i nostri fratelli più poveri. Io penso che non ci sia maniera più cristiana di vivere una festa che quello di condividere con i poveri».