21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 05:23
×

Tar Catania, presidente Savasta: «Buoni risultati ottenuti per gioco di squadra»

Il bilancio dell'attività nel corso della cerimonia dell'inaugurazione dell'anno giudiziario

Laura Distefano

24 Febbraio 2024, 11:00

“Il Tar di Catania ha superato gli obiettivi posti dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa che dal Pnrr”. E’ questo uno dei dati più interessanti emersi stamattina nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della sede catanese del Tribunale Amministrativo che si è svolto nell’aula udienze “Piersanti Mattarella”. Un’importante inversione di tendenza rispetto all’anno precedente sui contenziosi: incremento pari al 24,78% dei ricorsi depositati attestatisi in 2.468 con un aumento 490 unità. Un incremento é stato confermato anche in materia di appalti pubblici, con 171 ricorsi depositati. Il Tar di Catania per contenziosi e’ al quarto posto tra i tribunali amministrativi. Per numeri di ricorsi definiti invece si colloca al terzo posto.

Andiamo al tema degli appalti: 28 giorni i tempi per la fase cautelare e 93 per quella definitiva.

Savasta ha sostenuto che i risultati ottenuti sono il frutto del “gioco di squadra”. Nel giugno del 2023 l’organico del Tribunale è spassato da 14 a 19 magistrati ed è entrato in funzione la Quinta sezione.

I fatti drammatici sia in tema di violenza di genere che negli stadi ha toccato Savasta che chiede alle istituzioni tutte di lavorare in sinergia per arginare questi fenomeni. “Noi nelle nostre funzioni in tema di ricorsi amministrativi cerchiamo di dare risposte celeri con il lavoro della prima sezione”.