Un festival sui vulcani a Trecastagni per chi li studia e per chi li ama
Dal 23 al 25 giugno l'incontro tra scienziati che studiano i fenomeni vulcanici
Dal 23 al 25 giugno a Trecastagni, paese del Catanese alle falde dell’Etna, si ritroverà il mondo che studia e ama i vulcani. L’occasione sarà il festival 'Vulcanì, per la prima volta in Italia dedicato interamente alle terre vulcaniche.
A organizzarlo è la fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna e a curarlo sarà Giuseppe Riggio, giornalista e scrittore che si dedica alla divulgazione della conoscenza dell’Etna. Il programma prevede tre serate con protagonisti scienziati che si dedicano all’osservazione dei fenomeni vulcanici, soprattutto in Sicilia. Come ospite internazionale sarà presente il direttore del servizio di sorveglianza vulcanologica delle Isole Canarie Luca D’Auria, che racconterà la grande eruzione del 2021 avvenuta sull'isola di Las Palmas.
https://www.facebook.com/1153942755/videos/255287877098364/Parteciperanno alla manifestazione anche illustratori, artisti e videomaker che hanno trovato ispirazione fra colate e parossismi esplosivi e verrà messo in scena un monologo ispirato alla grande eruzione dell’Etna del 1669.
Nei locali della Fondazione verrà inoltre allestita una mostra fotografica dedicata alle terre vulcaniche nel mondo, mentre l’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia - Osservatorio etneo di Catania - allestirà uno stand dimostrativo sulle attività svolte quotidianamente nel monitoraggio dei vulcani siciliani.