Alla Zisa
Allo spazio Noz di Palermo torna “Opificia”, la mostra mercato dedicata all’artigianato siciliano e al vintage
L'appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 marzo, dalle 10 alle 20 (Ingresso gratuito)
Si svolgerà all’interno dello Spazio NOZ (Nuove Officine della Zisa), ai Cantieri Culturali alla Zisa (Via Paolo Gili 4, Palermo), sabato 22 e domenica 23 marzo, dalle 10 alle 20 (Ingresso gratuito) la mostra mercato “Opificia ai Cantieri”, fiera dedicata all’artigianato e al vintage organizzata dall’Associazione Artigianando.
All’interno del nuovo e ripristinato Padiglione 20 (alla fine del viale principale a sx, con ampio parcheggio gratuito) saranno allestite quaranta postazioni con diversi artigiani che esporranno borse pregiate cucite a mano, abbigliamento, gioielli di alto livello, ceramiche artistiche, vintage, illustrazioni e tanto altro. Sempre all’interno si potrà fare colazione, pranzo o un semplice aperitivo grazie a un’area dedicata con diversi posti a sedere. Inoltre, un grande spazio vinili con musica di accompagnamento allieterà i fruitori durante le due giornate di evento.
Opificia nasce nel 2019 da un’idea di Luca Tumminia, organizzatore e presidente di Artigianando che dichiara: ‹‹Siamo voluti fortemente ritornare all’interno di questo spazio cittadino, il NOZ, soprattutto dopo il successo dello scorso anno. Opificia in breve tempo è diventato uno degli eventi più importanti che organizziamo e averlo portato all’interno dei “Cantieri Culturali” è stato sicuramente un grande passo avanti. Sono luoghi questi dove arte e creatività vengono percepiti ad ogni angolo, quindi, ho pensato che fosse il posto giusto per “Opificia”. Lo Spazio NOZ – continua – è un posto più ampio che può accogliere molta più gente e viste le attività che si svolgono al suo interno, questa fiera sembra essere stata pensata per questo luogo››.
Nuove Officine Zisa è infatti un progetto ideato dal CRESM (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione) ed è un hub dedicato a percorsi di lavoro e formazione in un’ottica di scambio di saperi, dialogo interculturale, sviluppo locale e sostenibilità ambientale. Dal 2021 si trova all’interno del Padiglione 20 dei Cantieri Culturali alla Zisa ed è diviso in due grandi spazi: le officine polifunzionali (falegnameria, ceramica, stampa 3D, bioedilizia) e un ampio openspace performativo per mostre, spettacoli ed eventi dotato di area ristoro con bar e cucina. Nell’ambito dei progetti del CRESM, NOZ è impegnato in diverse azioni di contrasto alla povertà educativa sul territorio di Palermo. Per maggiori informazioni
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA