Uici e Stamperia Braille a Palermo per "Una Marina di Libri"
L’Unione offre fino a domani screening oculistici gratuiti sul proprio camper per la prevenzione della cecità
Anche l’Uici e la Stamperia regionale Braille hanno voluto dare un concreto contributo a Una Marina di Libri, festival dell’editoria indipendente nato nel 2010 e che, iniziato il 5 giugno scorso nei Cantieri della Zisa di Palermo, si concluderà domani.
“Questa manifestazione - ha detto Maria Francesca Oliveri, presidente del Consiglio siciliano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che era accompagnata dal segretario regionale Giorgio Silvestro - celebra l’incontro, l’inclusione, la possibilità di superare ogni barriera attraverso la forza della Cultura. E noi siamo presenti con il cuore stesso della nostra missione culturale: grazie alla preziosa collaborazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, con la nostra Stamperia Regionale Braille di Catania, abbiamo potuto mostrare libri tattili, in Braille e Nero-Braille, ma anche a caratteri ingranditi, realizzati con attenzione ai bisogni specifici di ogni lettore. Perché un libro diventa davvero patrimonio comune solo quando può essere letto da tutti. Ed è con questo spirito che ogni giorno ci impegniamo a rendere la Cultura un bene accessibile, condiviso, universale”.
“E poiché - ha aggiunto - partecipiamo con grande convinzione a quest’iniziativa, abbiamo voluto offrire il nostro contributo anche mettendo a disposizione il nostro camper itinerante per la prevenzione della cecità, che consente alla cittadinanza screening oculistici gratuiti. Crediamo infatti, fermamente, che la salute visiva sia un diritto fondamentale e che la prevenzione costituisca il primo, essenziale presidio per tutelarlo”.
Nell’affollatissimo stand della Stamperia Regionale Braille, i visitatori, come sottolineato dal direttore della struttura, Antonio Tringale, “si sono molto incuriositi per le nostre produzioni tiflodidattiche”.
“Un pubblico numeroso - ha aggiunto Tringale - ha poi partecipato all’incontro Fratelli tutti. Un dialogo organizzato dall’Uici di Palermo e ispirato all’omonima enciclica di Papa Francesco che invitava a riflettere su fraternità e solidarietà”.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte la presidente Oliveri, padre Domenico, la presidente della sezione Uici di Palermo Giovanna Virga, è stata consegnata all’Arcidiocesi di Palermo una copia in Nero-Braille dell’enciclica, realizzata dalla Stamperia.
DIDASCALIE
a – Maria Francesca Oliveri davanti agli stand della Stamperia Braille
b – La presidente con il segretario regionale Giorgio Silvestro davanti al camper per gli screening oculistici
c – I libri in Braille e Nero-Braille mostrati negli stand della Stamperia
d – Un'immagine che testimonia la grande curiosità dei visitatori per i prodotti tiflodidattici
e – L’incontro Fratelli tutti organizzato dall’Uici di Palermo e ispirato all’enciclica di Papa Francesco



