Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Covid-19

Coronavirus in Sicilia, i dati del 6 aprile: l’epidemia nell’Isola sembra frenare

Di Redazione |

PALERMO – Sembra esserci un rallentamento dei nuovi contagi da coronavirus in Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (lunedì 6 aprile), in merito all’emergenza #Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 23.464 (+1.560 rispetto a ieri). Di questi sono risultati positivi 2.046 (+52), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.815 persone (+41), 108 sono guarite (+4) e 123 decedute (+7).

Degli attuali 1.815 positivi, 637 pazienti (+5) sono ricoverati – di cui 74 in terapia intensiva (-2) – mentre 1.178 (+36) sono in isolamento domiciliare.

Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani. E occorrerà capire se continuerà il trend in discesa. Ma già oggi si può dire che i numeri appena diffusi dalla Regione inducono a un cauto ottimismo. Era infatti da giorni che non si registrava un numero di nuovi positivi così basso (+41, come detto). Ieri erano stati 48 i nuovi positivi, il giorno prima +62, il 3 aprile +58, il 2 aprile +62, e il 1° aprile +52, mentre il 31 marzo erano stati ben 84 i nuovi contagi. Ora è chiaro che questo numero andrebbe rapportato anche ai tamponi effettuati, però la tendenza della curva va nettamente ad appiattirsi. Anche se gli esperti invitano a non farsi prendere da facili entusiasmi e a capire che se al Sud in generale e in Sicilia in particolare l’epidemia sembra rallentare lo si deve alle misure di contenimento che bisogna continuare ad osservare con scrupolosità: anche perché la decrescita dei nuovi casi appare comunque procedere in modo molto lento. 

Su un altro versante, a infondere una ventata di ottimismo sono i dati sui ricoveri in terapia intensiva, sempre più ridotti e che oggi segnano un rassicurante -2.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati