Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Covid

Il commissario Figliuolo a Palermo: «I vaccini servono per la libertà»

Il generale ha dapprima visitato l'Ismett dove alcuni trapiantati hanno ricevuto oggi la terza dose

Di Redazione |

«Sono contento che in Sicilia, dove la Regione sta facendo un gran lavoro, i dati sui vaccini stiano migliorando: all’inizio c'è stata un pò di diffidenza». Così il commissario Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, rivolgendosi a una paziente dell’Ismett durante la sua visita a Palermo. Nel pomeriggio sono stati una ventina i trapiantati che hanno ricevuto la terza dose. "Per motivi storici in Sicilia chi viene da fuori viene sempre visto come quello che viene a imporre qualcosa. Ma i vaccini servono per la libertà e la vita di tutti. Io dico che la Regione sta facendo un lavoro straordinario", ha aggiunto il commissario Covid che è stato accolto dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall'assessore alla Salute Ruggero Razza. «Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale»

Subito dopo l'Ismett, Figliuolo si è spostato all'hub della Fiera del Mediterraneo dove una decina di manifestanti si sono presentati all’ingresso per un sit-in e per esporre uno striscione con su scritto "Lotta di popolo contro il green pass". Sul posto, in piazza generale Cascino, le forze di polizia.

All'hub vaccinale della Fiera sono presenti anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il commissario per l’emergenza Covid di Palermo Renato Costa. «Qui in Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra, che è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale. Spesso dite che la Sicilia è ultima nelle graduatorie, io dico che la Sicilia è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione. Il tempo è galantuomo, se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la Sicilia nel giro di poco si porterà alla pari delle altre Regioni, anzi anche meglio», ha ancora dichiarato il commissario per l'emergenza Covid, parlando con i cronisti. "I vaccini ci sono, dobbiamo fare opera di convincimento, questo lo chiedo anche alla stampa. Il vaccino è l’unico modo per ritornare liberi, per toglierci le mascherine, parlare e prendere il caffè – ha aggiunto – Dico grazie alla Sicilia, voglio complimentarmi per un lavoro davvero ben fatto». 

«I vaccini ci sono, ne ho parlato col ministro Speranza, tutti i presidenti di Regione sono pronti anche per partire con la terza dose per i residenti delle Rsa, gli over 80 e per il personale sanitario: questo non appena il Cts ci darà il via libera». "Se ci dicono che bisogna dare la terza dose, che è un richiamo, alle altre fasce d’età lo faremo: è una decisione che prenderà la scienza», ha aggiunto.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: