Notizie Locali


SEZIONI
°

Covid-19

Manca il lievito? L’alternativa c’è

Di Carmen Greco |

CATANIA – Covid-19 ci ha reso tutti cuochi. Basta scorrere le pagine di facebook in cui non si fa altro che cucinare, postare e mangiare, il vero “sport” degli italiani non vietato da alcuna ordinanza. 

A parte i ristoratori e i cuochi di professione privati del loro lavoro che regalano ricette quotidiane a noi poveri reclusi c’è un sacco di gente che non resiste a farti sapere – ora più che mai – cosa metterà in tavola. Ma nei post serpeggia una paura (semmai ce ne fosse bisogno), la mancanza di materia prima. Non si spiegherebbe altrimenti la corsa ad accaparrarsi di farina e lievito per fare il piatto preferito dagli italiani (e nel mondo) la pizza.

Senza lievito non c’è pizza, o dolce (a parte qualche eccezioni alimentari delle quali non stiamo qui a discutere) ma non tutto è perduto: si può fare (anche questo) in casa. 

L’ideale sarebbe farsi il lievito madre in casa e visto che di tempo ne avete tanto, armatevi di santa pazienza e cercate uno dei tanti tutorial su internet.

Oppure si può ovviare per altre soluzioni: Aceto di mele e bicarbonato; Succo di limone e bicarbonato; Yogurt bianco e bicarbonato; Cremor tartaro (in farmacia e nei supermercati) e bicarbonato; Acido citrico e bicarbonato; Ammoniaca per dolci; Acqua minerale e bicarbonato. Tutti queste alternative le troverete facilmente sul web.

Noi vi diamo la ricetta più facile quella bicarbonato + limone:

Per far lievitare 500 grammi di farina (se fate la pizza) ci vogliono due cucchiaini di bicarbonato e uno di succo di limone. Quando avete già messo in una ciotola farina, sale, olio, acqua (frizzante) e impastato il tutto per bene (fino a quando non si appiccica alle mani) aggiungete subito il composto di limone e bicarbonato, incorporate all’impasto e stendete la pasta sulla teglia con i condimenti che preferite, poi procedete per la cottura come di solito. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: