Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

LO STUDIO

Covid: i 7 sintomi che tutti insieme ci dicono in anticipo se il tampone sarà positivo

Secondo una ricerca dell'Imperial College, c'è un gruppo di manifestazioni altamente predittivo della malattia da coronavirus 

Di Redazione |

Un gruppo di sette sintomi è altamente predittivo del Covid e quindi dà un’alta probabilità di un esito positivo al tampone molecolare (PCR): perdita di olfatto, cambiamenti nel gusto, febbre, brividi, perdita di appetito, tosse persistente e dolori muscolari. 

È quanto emerso in un lavoro pubblicato sulla rivista PLOS Medicine da Marc Chadeau-Hyam e Paul Elliott dell’Imperial College London. 

Gli esperti hanno confrontato l’esito di tamponi effettuati in Gran Bretagna su 1.147.345 volontari con i sintomi che questi avevano eventualmente manifestato una settimana prima del test con la PCR. 

È emerso che se tutti gli individui che presentano i sette sintomi insieme facessero il tampone, nel 70-75% dei casi l'esito dell’esame sarebbe positivo. 

«Al fine di migliorare i tassi di positività al tampone molecolare e di conseguenza di migliorare il controllo della trasmissione del virus, proporremmo di estendere la lista dei sintomi usati come triage a tutti e 7 i sintomi che abbiamo identificato», concludono gli autori. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA