Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

L'INTERVENTO

Covid, l’assessore Razza: «Sicilia gialla o bianca non importa, importante è la regressione dell’epidemia»

Il esponsabile regionale della Salute invita poi a prepararsi all'autunno quando insorgeranno anche le normali sindrome influenzali

Di Redazione |

«Sono felice perché dal 24 di settembre si è determinata in Sicilia una condizione di regressione dei parametri relativi al Covid-19 e perché questa sta proseguendo a dimostrazione del fatto che le azioni di contenimento dell’epidemia, che ha determinato il presidente Musumeci con le sue ordinanze, e il senso di responsabilità dei siciliani verso la vaccinazione, stanno riuscendo ad allontanarci dal rischio di ulteriori restrizioni». Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, intervenuto oggi a Caltanissetta al congresso «Highlights in Neurology», organizzato dal primario di Neurologia dell’ospedale Sant'Elia e presidente regionale della Società Italiana di Neurologia Michele Vecchio.

«Ovviamente il mio è un appello – ha continuato Razza – non mi piace inseguire la zona se sarà bianca o gialla quattro giorni prima o quattro giorni dopo penso che non sia un grande problema per i siciliani. E’ un grande problema invece per i siciliani prepararci all’autunno, prepararci al momento in cui potranno insorgere anche le normali sindrome influenzali e arrivarci nel modo adeguato con il completamento del target vaccinale previsto dal commissario Figliuolo, e con l’avvio della terza dose. Fino a qualche tempo fa eravamo sempre primi per contagi ora lo siamo saltuariamente nel segno di una regressione dell’epidemia che probabilmente vedremo ulteriormente regredire nelle prossime giornate. Ma io non seguo la contabilità dei contagi. Quello che avverto positivamente è il diminuire significativo della pressione sulle strutture ospedaliere che è un elemento molto importante per potere restituire molti reparti alla cura dei pazienti che hanno patologie diverse dal Covid». 

A propostio di vaccini, Razza ha detto che «nei confronti dei sanitari no vax la legge è chiara, peraltro ritengo che un medico, un infermiere o un operatore sanitario che non si vaccina ha la stessa credibilità di un prete che non crede in Dio. Le sanzioni per i sanitari che non si vaccinano devono esserci e in alcuni casi sono in fase avanzata. Vedo che di fronte ad una linea dura c'è stata una risposta forse non troppo convinta ma una crescita delle vaccinazioni. Mi auguro che sia così in tutti i servizi essenziali e d’altronde la posizione era stata espressa dal presidente Musumeci prima dell’estate. I servizi essenziali, tutti e nessuno escluso, vanno messi in sicurezza».

«Per le terze dosi – ha aggiunto l’assessore – intanto si comincia con la popolazione fragile e immunodepressa perché queste sono le indicazioni che provengono dal ministero della salute. Sta andando bene, c'è una disponibilità, e d’altronde è destinata a persone che sono fortemente motivate avendo fatto già le prime due dosi». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA