Notizie locali
Pubblicità

Covid-19

Covid, mascherine fondamentali per ridurre il contagio

A consigliare l'utilizzo non è stata l’imposizione ma la comunicazione e l'informazione

Di Redazione

L’uso delle mascherine è associato a una notevole riduzione nella trasmissione del virus SarsCoV2, al punto da far scendere l’indice di contagio Rt del 25,8%, e la loro diffusione in tutto il mondo è stata solo in minima parte influenzata dal fatto che alcuni governi abbiano reso obbligatorio indossarle.

Pubblicità

Lo indica la ricerca condotta dall’università britannica di Bristol e online sul sito MedRXiv, che accoglie gli studi in attesa del vaglio da parte della comunità scientifica. 

Condotta in 56 Paesi di tutto il mondo dal primo maggio al primo settembre 2020, la ricerca presenta i suoi risultati in un periodo in cui molti Paesi hanno appena revocato l’obbligo della mascherina o, come l’Italia, si preparano a farlo.

Tuttavia non è stata l’imposizione ad avere determinato l’utilizzo così diffuso delle mascherine in moltissimi Paesi. Per i ricercatori, coordinati dall’informatico Gavin Leech, «fattori diversi devono avere contribuito alla diffusione» e, fra questi l’informazione è uno dei più efficaci: dalla comunicazione dei vantaggi che offrono le mascherine alle linee guida per indossarle correttamente. 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: