Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Il MONITORAGGIO

Covid: Rt stabile e incidenza in calo, da lunedì il 99% dell’Italia in zona bianca

I dati contenuti nella bozza del report Iss-Ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia

Di Redazione |

L’Rt passa da 0,68 della scorsa settimana a 0,69, un lievissimo aumento che secondo gli esperti della cabina di regia fa giudicare ancora stabile l’indice di trasmissibilità delle infezioni da Covid in Italia. Continua invece netta la riduzione dell’incidenza, uno dei valori chiave  per le decisioni sulle misure, che scende ancora a circa 16.7 casi ogni 100 mila abitanti aggiornato a ieri, rispetto a 25 di 7 giorni fa.

Sono, secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi e che permetteranno a tutta l'Italia (eccezion fatta per l Valle d'Aosta) di diventare zona bianca da lunedì.

«Si riunirà oggi la Cabina di regia – ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza – e alla fine dei lavori sarò chiamato a firmare delle ordinanze. In base ai dati che vediamo, sono ordinanze che ci fanno fare un altro passo in avanti. La previsione è che il 99% dell’Italia arrivi in zona bianca. Questo è sicuramente un dato incoraggiante, un risultato figlio di una campagna di vaccinazione che sta conseguendo risultati molto importanti. Solo ieri sono state somministrate oltre 570.000 dosi, e questo è un risultato molto rilevante». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA