Da mezzanotte la Sicilia è finalmente zona bianca. La prima, importante, conseguenza è che non ci sarà più il coprifuoco. Quindi, ci si potrà spostare senza limiti di orario, anche tra le 24 e 5 del mattino, che in zona gialla è invece vietato.
Per approfondire:
Covid, il bollettino del 20 giugno: in Sicilia 135 nuovi casi e nessun morto
Bar, ristoranti, pizzerie, pub potranno restare aperti e sarà possibile consumare al loro interno senza limiti di orario così come per l’asporto e per le consegne a domicilio.
Il distanziamento di almeno un metro sarà sempre in vigore ma ad esempio non sono previsti limiti di persone ai tavoli all’aperto, mentre all’interno ci si potrà sedere al massimo in sei persone (se non si è conviventi).
Sulla mascherina nei prossimi giorni deciderà il Cts anche se secondo indiscrezioni lo stop all’aperto potrebbe arrivare per il 28 giugno o al massimo per il 5 luglio.
Per approfondire:
Stop alle mascherine all'aperto dal 28 giugno? C'è l'ipotesi
Spostamenti liberi per chi ha il green pass, mentre in zona bianca ma senza green pass si potrà viaggiare solo per motivi di lavoro, di necessità o di salute.
I centri commerciali saranno aperti anche nei week-end e nei giorni festivi e potranno riaprire le sale gioco e i bingo e i centri benessere.