Notizie locali
Pubblicità

Covid-19

Gimbe, in due settimane in Italia 390mila nuovi vaccinati

Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, a «L'Italia s'è desta». Anche a Catania sono state raddoppiate le prime dosi e triplicato le terze dosi

Di Redazione

«La buona notizia è che nelle ultime due settimane abbiamo ottenuto circa 390mila nuovi vaccinati». Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, a «L'Italia s'è desta» su Radio Cusano Campus. «Questo direttamente o indirettamente - ha aggiunto - dimostra che il famoso zoccolo duro di non vaccinati ha margine per essere scalfito. E’ ovvio che, se si dovesse mantenere questo incremento vaccinale, nel giro di due mesi saranno rimasti solo gli irriducibili a non vaccinarsi. Però dubito che possa esserci questo incremento anche se è difficile fare delle previsioni: spesso gli italiani ci sorprendono in positivo». 

Pubblicità

Anche a Catania si sta verificando un aumento di persone vaccinate, così come conferma Pino Liberti, Commissario emergenza Covid per la città. “Da oggi entra in vigore il nuovo decreto del governo sul nuovo green pass e i catanesi hanno già risposto in maniera importante. Durante questo fine settimana abbiamo raddoppiato le prime dosi e triplicato le terze dosi. Questo significa che i catanesi hanno capito e che il decreto è servito. Speriamo di continuare così e ci auguriamo che quello zoccolo duro di persone ancora non vaccinate si riduca sempre di più in modo che ci accingiamo tutti a trascorrere delle festività serene con i nostri cari, senza assembrarci, con il dovuto distanziamento, ma in assoluta serenità. In provincia di Catania siamo ad un passo dall’80% di immunizzazioni e contiamo di arrivare al 90% entro poche settimane”.

Ed un nuovo record di Green pass scaricati, esattamente 1.310.001 tra quelli "base" e "rafforzati", è stato registrato nelle ultime 24 ore. La misure sul certificato verde "rafforzato" (ottenibile solo con vaccinazione o avvenuta guarigione) entrano in vigore da oggi fino al 15 gennaio. A spingere i download sono soprattutto le vaccinazioni: in particolare, secondo quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 968.069 i Green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per l’effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid. 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA