Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

i numeri

Il Guardian celebra il paese siciliano con il 104% di vaccinati

Palazzo Adriano da record, il sindaco Granà: "Sembra una statistica impossibile, ma abbiamo somministrato dosi anche a chi non è ufficialmente residente. Al centro vaccinale aria da festa" 

Di Redazione |

C'è un villaggio siciliano che "sfida la matematica" con un 104% di vaccinati contro il Covid. A celebrare oggi l'exploit di Palazzo Adriano, comune di 2100 abitanti nell’area metropolitana di Palermo, è il Guardian, sottolineando che molti hanno già fatto o prenotato la terza dose.  "Sembra una statistica impossibile, ma qui sono state vaccinate anche persone che non sono ufficialmente residenti o provenienti dai villaggi vicini", racconta con orgoglio il sindaco, Nicolò Granà. Il segreto del successo di questa comunità, dove è stato girato il film "Nuovo cinema Paradiso", sta nel fatto che qui si conoscono tutti e molti sono imparentati. Il sindaco e i suoi assessori hanno incoraggiato i concittadini parlando con le persone incontrate in piazza, dove prima o poi passano tutti. Ed è stato creato un gruppo WhatsApp per rispondere a ogni dubbio.

"Al centro vaccinale c'era un’aria di festa. La gente ha capito che il vaccino era uno scudo a protezione della comunità, per proteggere la sopravvivenza del villaggio", ha spiegato Granà. A marzo c'era poi stato un campanello d’allarme con piccolo focolaio di 16 contagiati.  Palazzo Adriano è un villaggio da record. Ma ce ne sono altri in Italia: in Lombardia, Brinzio vanta un 97% di vaccinati su 789 abitanti, e Premana, 2mila abitanti, è arrivato al 100%. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati