Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Disposizioni

In Sicilia confermato il rientro a scuola il 10 gennaio con dad prevista in alcune zone

Una nota del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci precisa che saranno esentate dalla presenza in aula le zone rosse e quelle arancioni

Di Redazione |

«Il governo della Regione Siciliana conferma di operare secondo le disposizioni del governo nazionale, con l’obiettivo di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in presenza e in sicurezza, a partire da lunedì 10 gennaio. Faranno eccezione le "zone ad alta densità di contagi" dichiarate con ordinanza del presidente della Regione, tenuto conto dell’andamento della pandemia, per le quali è prevista la facoltà di procedere con la dad, previa ordinanza del sindaco e su conforme parere dell’autorità sanitaria». Si legge in una nota del presidente della Regione Musumeci.

«Le misure urgenti proposte dal governo nazionale per il tracciamento dei contagi da Covid-19 nella popolazione scolastica prevedono approcci differenziati in relazione al numero degli studenti positivi, alla tipologia del ciclo educativo e allo stato vaccinale dei singoli. – spiega la nota -. A questi è necessario attenersi in Sicilia. Infatti, le norme vigenti consentono alle Regioni di intervenire con decisioni autonome solo nel caso di "zona arancione" o "zona rossa". "Ci attendiamo l’attività di supporto e di fornitura di dispositivi Ffp2 che sono state delegate alla Struttura Commissariale nazionale – conclude -. Non possono, infatti, rimanere ignorate le numerose e preoccupate segnalazioni che, in queste ore, sono pervenute da amministrazioni locali e dall’Anci regionale, da rappresentanze sindacali del comparto istruzione e da associazioni di genitori, in relazione alla critica diffusione del contagio e alla temuta sua estensione nelle fasce anagrafiche di studenti con assente o limitata copertura vaccinale».  

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati