Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

fondazione gimbe

La variante Omicron è davvero pericolosa? E’ ancora troppo presto e gli scienziati non sembrano preoccupati

Il presidente di Gimbe Nino Cartabellotta: no al terrorismo, servono due settimane per capire meglio

Di Redazione |

«Non bisogna fare terrorismo, ho trovato eccessiva nei toni la comunicazione fatta dai media su questa variante. Oggi non abbiamo le informazioni per poter annunciare una catastrofe, bisogna prendere tempo sapendo che ci vorranno almeno due settimane per capire se gli effetti delle mutazioni saranno reali. Gli scienziati non sono particolarmente preoccupati».

Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione L'Italia s'è desta, su Radio Cusano Campus in merito alla variante Omicron di Sars Cov-2. Parlando della gestione della pandemia, dice che «continua a guardare solo i confini nazionali. L’approccio globale siamo molto lontani dal poterlo mettere in atto. Certo è che le varianti di preoccupazione finiscono sempre per emergere in Paesi che hanno basse coperture vaccinali». 

Sui nuovi vaccinati, invece, sottolinea: «Nella settimana 22-28 novembre, rispetto alla precedente, c'è stato un bell'aumento quasi del 31% di nuovi vaccinati. La quota di persone indecise che poi si convincono con varie modalità non ci ha ancora fatti arrivare allo zoccolo duro di chi si pone per motivi ideologici. C'è ancora spazio per convincere altre persone. I colloqui personalizzati con i medici sono quelli secondo me più efficaci in questo senso».  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: