Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Pandemia

Pregliasco su nuova ondata Covid: «Il picco deve ancora arrivare»

 Il virologo dell’Università Statale di Milano, a Un Giorno da Pecora su Radio1, consiglia di indossare comunque le mascherina anche al mare nei momenti di affollamento

Di Redazione |

«Siamo nel mezzo della nuova ondata di Covid-19 ed il picco sarà a fine luglio. Con Omicron5 non basta aver fatto 3 dosi di vaccino e aver avuto il Covid». Lo afferma il virologo dell’Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco a Un Giorno da Pecora su Radio1, consigliando di indossare comunque le mascherina anche al mare nei momenti di affollamento. 

Del Covid, sottolinea l’esperto, «bisognerà preoccuparsene ancora per un pò, purtroppo bisogna farlo perché la sua elevatissima contagiosità, è ben superiore a morbillo e varicella. Omicron5 rialza e rialzerà i casi, continueremo ad averne di gravi, seppur in modo proporzionale». Per non esser contagiati da Omicron 5, rileva, «non basta aver avuto il Covid e l’avere fatto tre dosi». Quanto al fatto che secondo alcuni il Covid sia ormai paragonabile ad una semplice influenza, «diciamo che Omicron 5 è quattro volte tanto un’influenza forte» afferma Pregliasco. Ora, aggiunge, «siamo a metà strada» di una nuova ondata pandemica: «il picco ci sarà verso fine luglio». Riferendosi infine alle mascherine, «vanno indossate nei momenti di affollamento prima di andare sulla battigia, ad esempio all’ingresso degli stabilimenti», conclude il virologo.   

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: