Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

IL CASO

Tamponi all’aeroporto di Catania, l’Asp corre ai ripari: «Area in allestimento»

Dopo le polemiche sollevate dal capogruppo M5s all'Ars, il commisario Liberti annuncia la realizzazione della spazio dedicato

Di Redazione |

«L’area tamponi all’aeroporto Fontanarossa sarà pronta tra qualche giorno. Al momento i passeggeri sono invitati a recarsi al drive in di via Forcile». Così il commissario per l’emergenza Covid Catania, Pino Libertim che oggi ha emesso un comunciato dopo che ieri il capogruppo M5s all'Ars Giovanni Di Caro aveva parlato di follia in merito all'assenza di controlli nell scalo aereo etneo in un momento in cui la nuova variante Delta che sta minacciando l'Europa.

«I controlli ai passeggeri in arrivo da Spagna e Portogallo – ha spiegato Liberti – vengono fatti regolarmente, ma per ora si sta utilizzando il drive in che si trova all’ex mercato ortofrutticolo. La protezione civile, che ha il compito di allestire l’area, è al lavoro, di concerto con tutti gli altri soggetti a vario titolo interessati. E’ chiaro che vi sono delle procedure da seguire e dei tempi tecnici necessari. Ci vogliono le autorizzazioni, occorre che tutto sia a norma e che l’area sia adeguatamente attrezzata e climatizzata».

«Si sta accelerando – ha affermato ancora Liberti – per allestire il tutto nel più breve tempo possibile. Rassicuro comunque sui controlli: vengono fatti attraverso il drive in di via Forcile. Preciso che la precedente area tamponi, presente al terminal C e che ha rappresentato a lungo un esempio di efficienza, è stato necessario chiuderla poiché una compagnia aerea ha ripreso a volare e l’aeroporto ha dovuto provvedere a restituire degli spazi. Pertanto è stata individuata un'altra area, questa volta al terminal B, e avviato tutto l’iter burocratico. Nel giro di pochi giorni saranno create due aree di attesa e 10 box per i tamponi».

Liberti ha poi invitato tutti, anche se già vaccinati, ad essere responsabili. «Il virus, attraverso le nuove varianti, ha ripreso a circolare – ha detto il commisario dell'Asp -: solo comportamenti prudenti ci consentiranno di restare in zona bianca. Faccio appello a quanti non si sono ancora vaccinati: proteggete voi stessi e tutelate anche gli altri. L’immunizzazione dell’80% della popolazione è l’unico modo che abbiamo per difenderci dal virus».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati