Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

CORONAVIRUS

Vaccini, comincia oggi anche in Sicilia la somministrazione del Novavax

 Il nuovo strumento di contrasto alla diffusione del Covid-19 potrà essere usato su tutti i soggetti, a partire dai 18 anni di età,

Di Redazione |

Con la consegna di 84 mila dosi, avvenuta ieri sera, comincia da oggi in tutta la Sicilia la somministrazione del vaccino Nuvaxovid dell’azienda Novavax, autorizzato dall’Agenzia italiana del farmaco e su disposizione dell’assessorato regionale della Salute. 

 Il nuovo strumento di contrasto alla diffusione del Covid-19 potrà essere usato su tutti i soggetti, a partire dai 18 anni di età, che non si siano ancora accostati ad alcun tipo di vaccino anti-SarsCoV2. Il Novavax viene somministrato per via intramuscolare con un ciclo di due dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ha spiegato ieri che «il Novavax è un vaccino basato su una tecnologia un pò più classica, consolidata perché si basa sull'uso di proteine ricombinanti associate a una sostanza chiamata saponina che ne aumenta la capacità immunizzante. In termini di efficacia, di profilo di sicurezza, non diversifica certo dai vaccini che ci hanno aiutato a uscire da questa situazione fino ad adesso».

«Se però questo tipo di maggior classicità nella preparazione servirà a convincere anche solo una persona in più, sarà comunque un vaccino che ha svolto un compito importante. Non dimentichiamoci – ha detto ancora  – che se oggi siamo in questa situazione, con le riaperture, lo dobbiamo alla campagna vaccinale. Noi oggi abbiamo più dell’89% delle persone che hanno ricevuto il ciclo vaccinale primario e 37,4 milioni di persone che hanno ricevuto la dose di richiamo» COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: