Sileri vede la luce in fondo al tunnel: «Numeri stanno migliorando, presto addio alle mascherine»

Di Redazione / 30 Settembre 2021

«I numeri di queste settimane, dopo le riaperture non solo delle scuole ma di tutte le attività, stanno andando molto bene. E’ chiaro che andando avanti con la vaccinazione, se i numeri dovessero mantenersi così o addirittura abbassarsi, anche le quarantene dovranno essere ridotte per i vaccinati, così come nel tempo abbandoneremo distanza e mascherina». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ad Amelia. 
 «Non significa che abbandoneremo distanza e mascherine domani – ha precisato -, ma quando la vaccinazione sarà andata avanti e i numeri saranno ulteriormente migliorati».

«Lo stato di emergenza finirà, così come abbandoneremo il Green pass, ma il quando ce lo dirà l’andamento dell’epidemia in Italia. Vedremo tra uno o due mesi quale sarà, se ci saranno nuove varianti in altri Paesi e come proseguirà la campagna vaccinale, anche con le terze dosi già iniziate": così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, parlando con i giornalisti ad Amelia a margine di un’iniziativa elettorale. «I vaccinati continuano a salire – ha aggiunto -, anche gli over 50 non vaccinati piano piano lo stanno facendo e quindi il problema è in via di risoluzione. Gli altri problemi sono la necessità di una ripresa negli ospedali di tutte le attività e l’eventuale comparsa di altre varianti. Il rischio esiste, al momento dovremo mantenere questo stato di emergenza». 
 

In merito all’ampliamento della somministrazione delle terze dosi Sileri ha ricordato che la «priorità è data alle persone che nel tempo hanno un calo d’immunità e alle quali serve un rinforzo». «Se poi il resto della popolazione, cioè le persone più giovani o in buona salute dovranno fare la terza dose – ha concluso -, questo ce lo dirà la scienza».

Pubblicato da:
Fabio Russello