Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Covid-19

Vaccino ai vulnerabili, ora si prenota anche via mail: dose pure ai conviventi

Di Redazione |

PALERMO – Per accelerare le vaccinazioni anti-Covid riservate alle persone estremamente vulnerabili, il dipartimento delle Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute ha inviato ulteriori indicazioni ai manager delle aziende sanitarie della Sicilia.

In particolare, tutti i soggetti estremamente vulnerabili che per qualsiasi motivo non sono riusciti ad effettuare la prenotazione del vaccino mediante i canali telematici già attivati, potranno scrivere una email agli indirizzi di posta elettronica predisposti da ciascuna delle nove Asp.

In particolare i cittadini interessati dovranno inviare la certificazione che accerti la loro condizione di salute rilasciata dal medico curante o dallo specialista. Sarà poi compito delle Asp fornire risposte agli utenti entro le 24 ore dalla ricezione della email e programmare la vaccinazione anti-Covid. 

Inoltre, avranno da subito diritto alla vaccinazione, previa autocertificazione da presentare all’atto della somministrazione del vaccino, anche i conviventi delle persone affette dalle seguenti patologie:

– pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive;

– pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza; 

– pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico;

– pazienti oncologici e oncoematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di sei mesi dalla sospensione delle cure;

– pazienti in lista d’attesa o trapiantati di organo solido;

– pazienti in attesa o sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche dopo i tre mesi e fino ad un anno;

– pazienti trapiantati di cellule staminali emopoietiche anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica, in terapia immunosoppressiva.

Nel caso di minori estremamente vulnerabili non vaccinabili a causa della mancanza di sieri indicati per la loro fascia di età, si procederà alla vaccinazione dei genitori, tutori o affidatari che dovranno inviare un’autocertificazione del proprio status alle mail dedicate predisposte dalle Asp.

Indirizzi di posta elettronica vaccini Asp

Agrigento – alfonso.cavaleri@aspag.it

Caltanissetta –  vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it

Catania –  vaccino.covid@aspct.it

Enna – comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it

Messina – prenotazioni.anomalie@asp.messina.it

Palermo –  help.vaccinifiera@asppalermo.org

Ragusa – team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it

Siracusa – vaccinazionecovid@asp.sr.it

Trapani – vaccinicovid@asptrapani.itCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA