Acicatena, la Procura chiede processo per 11 consiglieri

Di Redazione / 04 Luglio 2016

La Procura della Repubblica di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio per undici consiglieri comunali di Acicatena accusato a vario titolo di falso materiale e truffa ai danni dello Stato. Il processo è stato chiesto per Giuseppe Aleo, Luigi Citraro, Luca Grancagnolo, Salvatore Leonardi, Venerando Sapuppo, Giuseppe Sorbello, Rosario Sorbello, Giuseppe Urso, Giovanni Grasso, Giuseppe Sciacca e Michele Puglisi. Gli importi che vengono contestati variano da 51 euro a 1296 euro.

L’inchiesta ha tratto spunto da un esposto del senatore del M5S Michele Giarrusso che aveva segnalato la contemporanea presenza di diversi consiglieri a più sedute di commissione consiliare. La Procura ha anche sequestrato una copiosa quantità di documenti e, al primo esame – spiega la Procura – sono subito stati rilevati gravi e grossolane difformità tra i vari documenti allegati nell’esposto e quelli sequestrati. Sta di fatto che i magistrati hanno rilevato “diverse condotte fraudolente poste in essere dai consiglieri”. In particolare ci sarebbero verbali in cui è attestata, nello stesso giorno e nello stesso momento, la presenza di un consigliere in due commissioni diverse.

E ci sono stati anche – spiega la Procura – tentativi “maldestri” di modificare i file contenuti nel computer in uso ai consiglieri. Da qui la scelta della Procura di chiedere il processo per 11 consiglieri comunali.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: acicatena chiesto processo comune gettonopoli truffa