Aggressione a Palermo: due agenti della polizia municipale picchiati da parcheggiatore abusivo
Dal capoluogo siciliano alla provincia di Siracusa: negli ultimi tempi troppi episodi simili richiamano l'attenzione delle organizzazioni sindacali di categoria
Due agenti della polizia municipale sono stati aggrediti in via Rocco Jemma a Palermo mentre stavano multando alcune auto in divieto di sosta. L’aggressore, un parcheggiatore abusivo, ha insultato e colpito con pugni e una testata i vigili urbani prima di tentare la fuga, poi bloccato dagli stessi agenti. I due sono stati medicati al pronto soccorso del Policlinico di Palermo.
È in corso il processo per direttissima nei confronti dell’aggressore. L’episodio ha suscitato la solidarietà del consigliere comunale Ottavio Zacco, che ha condannato il gesto definendolo “inaccettabile” e sottolineando come l’aggressione colpisca l’intera comunità che crede nella legalità.
L’episodio si inserisce in una serie di aggressioni simili avvenute recentemente anche in provincia di Siracusa, a testimonianza di un problema culturale e di educazione civica. Le organizzazioni sindacali della polizia municipale chiedono maggiori strumenti e tutele per il Corpo, al fine di fronteggiare in modo efficace queste emergenze.