Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Ambiente, il Codacons chiede alla Regione di istituire le spiagge plastic free

Di Redazione |

ROMA Il Codacons chiede alla Regione Siciliana di emanare con urgenza il divieto nelle spiagge di utilizzo di prodotti in plastica monouso. Ed è il segretario nazionale, Francesco Tanasi, ecologista e giurista, a scendere in campo proclamando una giornata “plastic free” per l’8 settembre, in occasione dell’annunciato sciopero dei consumatori.

Il Codacons ricorda che nei giorni scorsi è intervenuto nel procedimento del Consiglio di Stato che con decreto ha accolto l’istanza cautelare della Regione Puglia e ha riconosciuto la legittimità dell’ordinanza plastic free della Regione.

Il Consiglio di Stato, infatti, ha sospeso l’esecutività dell’ordinanza cautelare del Tar Puglia pronunciatosi a seguito di un ricorso da parte di produttori del settore (bevande analcoliche, acque minerali e distributori) e da un fornitore di prodotti per i bar che ritenevano l’atto amministrativo della Regione lesivo dei loro interessi, in quanto in contrasto con il quadro normativo nazionale in materia di uso della plastica monouso.

La Puglia, infatti, aveva previsto fin da marzo di vietare la plastica monouso a favore della cellulosa biodegradabile, e lanciato la campagna “plastic free” che ha avuto tra i testimonial anche il cantante Albano Carrisi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati