Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Palermo

Area dedicata ad agente Emanuela Loi danneggiata a due giorni dall’inaugurazione

Era stata dedicata la prima area pubblica «al valore delle donne contro ogni violenza» con un progetto di rigenerazione urbana firmato #DonneRigenerAttive

Di Redazione |

Inaugurata sabato scorso e stamane già danneggiata: è successo a Palermo, in via Autonomia Siciliana, dove 48 ore fa era stata dedicata la prima area pubblica «al valore delle donne contro ogni violenza», progetto di rigenerazione urbana firmato #DonneRigenerAttive. 

Uno dei pannelli è stato rotto e l’altro divelto. L'inaugurazione era avvenuta in un luogo e in una data non casuali: a due passi da via D’Amelio, dove il 19 luglio 1992 sono stati uccisi, per mano di Cosa nostra, il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Walter Cosina e Vincenzo Li Muli. E nel giorno in cui ricorreva la data di nascita proprio di Emanuela Loi.   All’inaugurazione aveva preso parte la sorella Claudia e la nipote che si chiama Emanuela. Il progetto, ideato e curato da Emilio Corrao, dall’Agesci e Piera Fallucca, Milena Gentile, Adriana Palmeri è stato promosso dal Centro Studi Borsellino e dalle associazioni Libera, Emily, Agesci Conca D’oro, Mezzocielo e Democratica.  

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: