Arriva il week end con le "notti tropicali": temperatura mai al di sotto dei 29°C in alcune località siciliane
Le previsioni perf i prossimi giorni: saranno i più caldi dell'anno
Caldo torrido a Cagliari, 24 luglio 2023. L'anticiclone africano, ribattezzato Caronte, arroventa nuovamente la Sardegna facendo schizzare verso l'alto le temperature che già stamattina hanno segnato picchi di 45 gradi in alcune località nel centro dell'Isola. ANSA / ROBERTA CELOT
Notti "tropicali", con temperature minime che tra domenica e lunedì non scenderanno sotto i 29 gradi: è quanto prevede Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', precisando che già nel prossimo weekend, che sarà il più caldo dell’anno, la colonnina di mercurio non scenderà sotto i 27 gradi a Brindisi e Genova.
Confermando l’ulteriore espansione dell’alta pressione con valori 12°C più alti della media tra Francia e Germania, oltre +8°C in Italia, Sanò sottolinea come saranno le minime che, durante i prossimi giorni, determineranno il caldo record di questo weekend 2024.
«Ci saranno "sonni bollenti" - rileva - ed avremo anche la "Notte delle stelle 2024" decisamente africana». Tutta la Liguria soffrirà notti caldissime, ma anche a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso, precisa Sanò, «la minima prevista si aggirerà sui 25°C con 24°C a Firenze, Napoli, Pisa e Venezia. E proprio le minime - continua - aumenteranno ancora di più tra domenica e lunedì con picchi di 27-29°C non esclusi a Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina; ancora oltre i 25°C di minima da Trieste in giù, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini». Anche le massime, ovviamente, saranno nordafricane, vicine ai 40°C da nord a sud, conclude Sanò, "disturbate pochissimo dai locali temporali pomeridiani previsti sui rilievi alpini ed appenninici».