Assalto notturno all'Eurospin di Aci Catena con bobcat e 4 mezzi per sbarrare le strade: ma arrivano i carabinieri e la banda fugge
I malviventi stavano tentato di asportare la cassa continua del supermercato con il piccolo escavatore
La banda della spaccata colpisce ancora. Ma anche questa volta fallisce. Il tentato furto ha avuto come teatro il supermercato Eurospin di via Nizzeti, nella zona della Reitana ad Aci Catena, poco sopra la collina di Vampolieri. Stanotte, intorno alle tre, i malviventi hanno tentato di asportare la cassa continua dell’hard discount, usando un bobcat come ariete. Hanno sfondato la vetrina e distrutto parte dell'esercizio commerciale. Ma quando c’è stata la manomissione è scattato l’allarme che ha allertato i carabinieri che sono arrivati con una gazzella. I criminali appena hanno visto i militari sono riusciti a fuggire.
Il modus operandi
Prima di agire avevano bloccato almeno quattro vie d’accesso della zona con alcuni mezzi rubati, furgoni, un “camion vela” pubblicitario e un'automobile. Un camion aveva blindato la strada che da Aci Castello porta a San Nicolò. Un altro invece sbarrava via Leonardo Vigo (stamattina non era ancora stato rimosso). Questo modus operandi, già usato in tre colpi nel giro di pochi mesi, però non è servito a fermare l'intervento dei carabinieri. Anche un passante, con ottimo senso civico aveva segnalato al 112 la presenza di uno dei mezzi pesanti che, posizionato trasversalmente alla carreggiata, impediva la circolazione stradale. Il piccolo escavatore usato è stato scoperto che era stato rubato qualche giorno fa a Belpasso.
Il supermercato per oggi resterà chiuso per consentire i rilievi dei militari e della scientifica. Il direttore dell’attività commerciale che sta seguendo gli accertamenti e sta facendo la stima dei danni non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai cronisti.
Caccia alla banda della spaccata
Gli investigatori stanno acquisendo le immagini di videosorveglianza dell’area e hanno proceduto a sentire alcuni testimoni. Tutto al fine di identificare i partecipanti al colpo e capire se ad agire è stata la stessa banda del furto alle poste di Nesima e del distributore di benzina di via Minzoni.