Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Cronaca

Attentato incendiario a Capo Passero: in fiamme lettini e pedalò

Di Redazione |

PORTOPALO DI CAPO PASSERO – Attentato  incendiario nella notte a Portopalo di Capo Passero. Sulla spiaggia più a sud Italia, un rogo ha distrutto pedalò, ombrelloni e lettini al signor Gianni, operatore che da anni affitta servizi  ai bagnanti in questa remota punta di sabbia di fronte all’isolotto e all’antica tonnara di Capo Passero.

 Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Noto dopo che questa mattina il signor Gianni e le persone che lavorano per lui hanno scoperto il rogo che è certamente doloso e hanno avvertito le autorità. Sono stati dati alle fiamme almeno tre pedalò, decine di ombrelloni e decine di lettini da spiaggia per un danno di diverse migliaia di euro. È stata presentata una denuncia contro ignoti. 

Il signor Gianni da anni lavora su questa piccola spiaggia di cui ogni giorno  si prende anche cura della pulizia e del decoro. Scoprire l’incendio questa mattina per lui e per i suoi aiutanti è stato un duro colpo, tra l’altro in una estate già segnata dalle difficoltà legate al Covid.

 Non è ancora chiara la natura del palese messaggio intimidatorio. Non è racket del pizzo, non ci sono state richieste di denaro.  Forse potrebbe esserci  qualcuno che vuole prendere il posto del noleggiatore di pedalò la cui presenza probabilmente non è più tanto  gradita qui a Capo Passero, in questa spiaggetta caraibica dove da vent’anni il signor Gianni offre i suoi servizi  ai bagnanti locali e non.

Erano in tanti ogni mattina qui ad affittare un pedalò per andare a fare un bagno tra le calette dell’isola di Capo Passero che dista poche centinaia di metri dalla spiaggia di Portopalo. Da oggi non è più possibile, tutto è andato in fumo, anche se pare che il signor Gianni non voglia arrendersi e che si stia già adoperando per trovare nuovi pedalò e nuovi lettini per proseguire la sua attività. La miglior risposta a chi gli ha mandato il messaggio incendiario.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA