Notizie Locali


SEZIONI
°

Lampedusa

Barchino naufragato, neonato salvato ma senza più la mamma: coccole e attenzioni per il piccolo Ismaele

Il bimbo viaggiava insieme ad una cinquantina di persone, tra cui la madre che insieme ad altri due, risulta dispersa

Di Redazione |

Si chiama Ismaele ed ha circa 3 mesi il neonato subsahariano che è stato salvato, ieri sera, dopo l’ennesimo naufragio di un barchino in area Sar. Il piccolo, visitato e tenuto sotto controllo da un pediatra, sta abbastanza bene. Della mamma non si hanno più notizie: è fra i tre migranti dispersi dopo che il natante di sette metri si è ribaltato ed è colato a picco. Quarantasei, fra cui 13 donne e 7 minorenni, i naufraghi salvati dai militari della Guardia costiera. A prendersi cura del piccolo Ismaele, dedicandogli attenzione ed affetto, anche i poliziotti che sono in servizio all’hotspot di Lampedusa che stanno cercando di ricostruire e approfondire le origini di quella che, di fatto, è l’ennesima famiglia distrutta.

Le ricerche dei dispersi, ad opera di Guardia costiera e Fiamme gialle, vanno intanto ancora avanti. Nei giorni scorsi erano stati 4 i barchini che, nel giro di neanche 10 ore, si erano ribaltati: 2 i cadaveri che vennero subito recuperati e 17 i dispersi. Mercoledì 26, la Guardia costiera ha recuperato, al largo delle Pelagie, le salme di due donne che furono ritenute vittime dei naufragi di due giorni prima.

Intanto circa 830 i migranti entro oggi lasceranno l’hotspot e Lampedusa. A pianificare i nuovi, massicci, trasferimenti è stata la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale. Negli ultimi due giorni, con traghetti di linea, aerei e navi militari, sono stati spostati oltre 2 mila migranti. E’ in corso il trasferimento di 320 dei 2.242 ospiti della struttura di contrada Imbriacola. Il gruppo verrà imbarcato sul traghetto Galaxy che in serata giungerà a Porto Empedocle. Dei 320, 150 andranno in strutture del Veneto, 103 in Puglia, 40 in Abruzzo e 27 in Umbria. A ruota, 90 migranti verranno imbarcati sul pattugliatore della Guardia di finanza che farà rotta su Augusta (Siracusa) e in serata altri 420 verranno trasferiti con il traghetto Novelli che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle. Dopo lo sbarco, 150 verranno accompagnati in Piemonte, 100 in Lombardia, 80 in Toscana, 40 in Liguria e 50 verranno trasferiti a Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA