Notizie Locali


SEZIONI

Contenuto riservato ai membri

L'INCIDENTE

La sbandata e lo schianto mortale: così Matteo ha perso la vita nella notte di Capodanno

L'urto violentissimo contro lo spartitraffico di via Valcorrente, nella zona industriale di Piano Tavola (frazione di Belpasso)

Di Mary Sottile |

È un inizio d’anno tragico per la provincia etnea. Un incidente stradale, avvenuto poche ore dopo l’ingresso del 2024, ha spezzato la vita di un giovane di 26 anni. La vittima è Matteo Virzì, residente a Belpasso.

Non chiara la dinamica di quello che si è presentato come un incidente autonomo. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, con i rilievi effettuati dai carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Paternò, sembra che Matteo Virzì, poco dopo le 2 del primo dell’anno, mentre percorreva via Valcorrente, nella zona industriale di Piano Tavola (frazione di Belpasso), alla guida di una Peugeot 107, ha perso, per cause ancora da accertare, il controllo della vettura, schiantandosi contro lo spartitraffico centrale che separa le carreggiate di marcia. Un urto violentissimo, aggravato dal fatto che la barriera è costituita da blocchi in cemento armato. Per Matteo Virzì non c’è stato nulla da fare, la morte è arrivata subito dopo l’impatto.

Ferita, invece, l’altra persona in auto, un 25enne; un amico di Matteo Virzì, con cui aveva trascorso il capodanno. Sul posto, all’arrivo delle ambulanze del 118, i sanitari che non hanno potuto far altro che accertare la morte del 26enne. Soccorso, invece, il 25enne ferito, trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale “Garibaldi” di Catania.

Il cordoglio

Il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, nell’esprimere il suo cordoglio per questa tragica morte, sui social ha scritto: «Cosa dire di fronte ad una morte improvvisa? Un incidente, una tragedia che ha messo fine ad una giovane vita. Porgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia, in questo momento di dolore, per la dipartita di Matteo Virzì».

Tanti gli attestati d’affetto espressi sempre sui social ricordando Matteo, un amante della musica. I cittadini evidenziano anche le non buone condizioni di sicurezza di via Valcorrente, strada trafficatissima, ma senza illuminazione.

L’altro incidente

L’incidente mortale a Belpasso, purtroppo, non è l’unico ad aver caratterizzato la giornata di Capodanno. Intorno alle 9.30 di ieri mattina, un altro sinistro, si è verificato all’ingresso di Paternò. In questo caso si è trattato di uno scontro frontale tra due vetture, due Peugeot. Secondo una prima ricostruzione, una delle due vetture ha invaso la corsia di marcia opposta, mentre stava sopraggiungendo un’auto. Inevitabile l’impatto. Sul posto, ad effettuare i rilievi, sono stati i Vigili urbani del comando paternese. Ferita una persona, portata al pronto soccorso dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò, le sue condizioni non sembrano gravi.

Un incidente, con dinamica pressoché identica, è avvenuto nei mesi scorsi, sempre nello stesso punto, all’uscita dalla città.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati