Biancavilla, bruciano oltre 134 ettari di terreni alle Vigne: bosco in fiamme, evacuati anche i giovani scout
I ragazzini sono stati portati nella chiesa del SS. Salvatore. Sono stati allontanati anche parecchi villeggianti dalle abitazioni della zona
Almeno un'ottantina di giovani scout provenienti da diverse zone della Sicilia, e un gruppo da Acireale, sono stati evacuati nella serata di ieri per via dell'imponente incendio che si è sviluppato a Biancavilla, nella zona delle Vigne, tra le contrade Palazzolo, Pomice e Argentieri. Il rogo, le cui operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ha devastato oltre 134 ettari di territorio, bosco e sottobosco, ed era visibile anche dai territori vicini per la sua vastità.
I ragazzini sono stati portati nella chiesa del Santissimo Salvatore, a Biancavilla, dove hanno atteso l'arrivo dei familiari. Non ci sono intossicati né feriti, l'evacuazione del campo scout è avvenuta in via precauzionale. A essere state evacuate sono state anche diverse abitazioni nella zona a cavallo tra Biancavilla e Ragalna: quella delle Vigne è la porzione del territorio privilegiata per la villeggiatura.
Per tutta la notte sono stati impegnati i vigili del fuoco di Adrano, Paternò, Randazzo e Catania Nord. Il rogo è partito nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14, e si è propagato rapidamente anche a causa del forte vento. Per spegnerlo, giovedì sono intervenuti anche uomini e un mezzo aereo del corpo forestale.