Caicco pieno di turisti prende fuoco a Lampedusa: paura e panico a bordo, ma tutti sono stati tratti in salvo
Le fiamme hanno avvolto l'imbarcazione, in legno di mogano, di 90 piedi, mentre si trovava in navigazione per il giro dell’isola
Panico e paura per un incendio a bordo del caicco Turkuaz a Lampedusa, nota imbarcazione che offre ai turisti escursioni in barca tra le calette più suggestive della più grande delle isole Pelagie. Le fiamme hanno avvolto l'imbarcazione, in legno di mogano, di 90 piedi, mentre si trovava in navigazione per il giro dell’isola, sulla costa nord.
Fortunatamente nei pressi del caicco si trovavano altre imbarcazioni che hanno preso a bordo e portato in salvo i circa 35 turisti che si trovavano sul Turkuaz prima che il rogo avvolgesse quasi tutta l'imbarcazione. Aalcuni pescatori hanno cercato di aiutare l’equipaggio a spegnere le fiamme e a salvare il salvabile. è stata fatta intervenire la nave Diciotti della Guardia costiera, che era al largo delle isole Pelagie, impegnata negli ordinari servizi anti-immigrazione, ma per il Turkuaz non c'è stato nulla da fare. Infatti, non appena la Diciotti ha azionato il dispositivo l’incendio è stato immediatamente domato, ma l’imbarcazione è affondata egualmente.
Le cause
Gli imprenditori proprietari del caicco non si spiegano l'accaduto. I carabinieri hanno avviato indagini sull'incendio. Le cause che hanno scatenato il rogo sono ancora un mistero e visto l'affondamento del caicco non sarà cosa facile ricostruire la dinamica, il punto da cui hanno avuto origine le fiamme e come mai si sono propagate così velocemente.