Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Meteo

Caldo, caldo e ancora caldo: a Palermo è (bollino) “rosso” fisso

Allerta della Protezione civile per il capoluogo siciliano tra le città più "infuocate" d'Italia

Di Redazione |

C' è anche il capoluogo siciliano Palermo fra le tre città italiane più calde. Domani, come oggi, Palermo e Perugia sono in "bollino rosso", mentre Roma, oggi in arancione, lo sarà anche domani. E’ quanto risulta dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che indica con il bollino rosso il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo per le fasce a rischio, in 27 città italiane. Con la nuova ondata di calore in arrivo aumentano notevolmente i bollini arancioni (rischio salute solo per i più fragili): se oggi è solo Roma, domani lo sono 13 città e venerdì 14. Tra le città arancioni sia domani che venerdì ci sono i grandi centri urbani, ad eccezione di Napoli (gialla): Milano, Torino, Firenze, Venezia. A parte Palermo, le città di mare sono meno colpite da quest’ondata di calore, forse per la maggiore ventilazione, e vengono tutte indicate con il giallo. E' comunque presumibile che con l’avvicinarsi dell’ondata di calore, il cui picco è previsto tra giovedì e venerdì, aumenterà il numero dei bollini rossi. 

Per domani dalla Protezione civile regionale conferma dunque a Palermo il massimo livello (3, colore rosso) per il rischio di ondate di calore, con una temperatura massima percepita di 37°C. Identica la previsione per dopodomani, venerdì 5 agosto.

Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani nella provincia di Palermo è «media» la pericolosità prevista, con livello di «preallerta» (colore arancione). COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA