Caldo record agli sgoccioli, da domani previsto anche in Sicilia un calo delle temperature
Le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it': «Attenti a queste ultime 24 ore per eventi estremi, da picchi di calore a nubifragi»
Sembrerebbe agli sgoccioli l’ondata di caldo record che da quasi tre settimane ha colpito l’Italia. Da domani, infatti, le temperature, pur restando alte, si abbasseranno su valori medi per il periodo. E se al Nord non mancheranno residui temporali, in tutta l’Italia i prossimi giorni vedranno prevalere il bel tempo. Queste le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de "iLMeteo.it".
«Ancora oggi - nota l’esperto - si soffrirà tra Sicilia, Calabria e medio-basso adriatico con punte di 42-46 gradi. Ma da domani finalmente le temperature si abbasseranno e torneremo a respirare». Nelle prossime ore, però, avverte Tedici, bisognerà ancora fare attenzione a «temporali, grandine, tornado, raffiche impetuose in Pianura Padana. Stiamo estremamente attenti a queste ultime 24 ore ricche di colpi di scena, dai nubifragi estremi ai picchi di calore, dai venti di tempesta alla grandine».
Ad ogni modo queste tre settimane tremende, sottolinea ancora il meteorologo, «lasceranno finalmente il posto ad una fine di luglio ed un inizio d’agosto più tranquilli, come avveniva durante l’estate italiana di una volta: staremo bene, con condizioni di benessere e temperature massime intorno ai 32-33 gradi».
Nel dettaglio
Martedì 25. Al Nord: fortissimi temporali da Ovest verso Est; calo termico; venti di Foehn verso il Piemonte dal pomeriggio. Al Centro: bel tempo prevalente salvo temporali forti tra Toscana e Marche, venti di Garbino sulle adriatiche. Al Sud: tutto sole e clima rovente con picchi di 46°C.
Mercoledì 26. Al Nord: bel tempo prevalente salvo rovesci residui al Nord-Est specie al mattino; temperature nella media. Al Centro: alternanza tra nubi schiarite; rovesci sulle adriatiche. Al Sud: piovaschi su Basilicata e Puglia, sole altrove ma con caldo in attenuazione.
Giovedì 27. Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.
Tendenza: maggiore stabilità atmosferica in un contesto termico "normale" da Nord a Sud.
I Bollini rossi
Che il caldo torrido si avvia ad allentare la sua morsa si evince anche dai bollettini de ministero della Salute sulle ondate di calore. Se oggi sono ancora 17 le città da bollino rosso, il livello massimo di allerta (3), domani crolleranno a due (tra cui, purtroppo Catania) e giovedì scenderanno a zero, con tutta la Penisola che tornerà gialla (allerta 1) o verde (allerta 0).
Nel dettaglio, oggi restano da bollino rosso Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Domani l’allerta sarà massima solo a Bari e Catania. La temperatura scenderà ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma, che passeranno dal bollino rosso a quello giallo. Giovedì 27 vireranno al giallo anche Bari e Catania.