Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

meteo

Cambia il tempo, da domenica freddo e pioggia

Previste piogge sparse da lunedì

Di Redazione |

Bel tempo fino a domenica quando cambieranno le condizioni climatiche con annuvolamenti e temperatura in ribasso già dalla seconda parte della giornata. Da lunedì piogge sparse e vento. Secondo il sito 3bmeteo l’alta pressione favorirà “l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse” con possibilità di deboli piogge sulla costa tirrenica e ionica nel pomeriggio. Cambiamenti confermati anche ilmeteo.it che segnala l’arrivo di un ciclone, “accompagnato e sospinto da venti freddi che provocherà un’intensa ondata di maltempo, proprio di stampo invernale, con pioggia e anche con la neve che tornerà a scendere fino a quote molto basse per la stagione”.

Il tempo è previsto in peggioramento già da domenica “a causa dell’attacco di un fronte freddo artico in discesa dal Nord Europa”, correnti fredde che si faranno sentire nei primi giorni della Settimana Santa, mentre le previsioni indicano bel tempo per il fine settimana di Pasqua.

Visto l’atteso calo dei valori termici tornerà anche la neve sugli Appennini con fiocchi fin verso i 400 metri di quota su Abruzzo e zone interne del Lazio, Molise, Puglia e Basilicata; sarà unevento di tutto rispettoe che non capita sempre ad Aprile! Città come L’AquilaCampobassoIsernia, ma anche Potenza Matera potranno essere avvolte da un soffice manto bianco, proprio quando ormai la Primavera pareva avviata.

E il Nord? Anche se il tempo risulterà più stabile e soleggiato, sulle regioni settentrionali farà davvero freddo, specie se consideriamo il calendario. La seconda mappa che vi mostriamo qui sotto mostra il risveglio “gelido” atteso per Mercoledì 5 Aprile: il colore verdino/bianco indica valori intorno agli 0°C in pianura al Nord e sul versante Adriatico.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: