Cantieri edìli con rischi per la sicurezza e un lavoratore in nero: sanzioni in tre casi
Un team di ispettori ordinari e tecnici del Contingente INL Sicilia in servizio a Catania al lavoro nella provincia etnea
Operai del settore edile al lavoro sotto il sole in un cantiere, Genova, 10 agosto 2023. ANSA/LUCA ZENNARO (simbolica, generica, lavoro, costruzioni, cantiere, occupazione, caldo, edilizia)
Alcuni cantieri edili della provincia etnea sono finiti sotto la lente di ingrandimento degli ispettori del lavoro. Un team di ispettori ordinari e tecnici del Contingente INL Sicilia in servizio a Catania ha effettuato tre accessi in altrettanti cantieri.
Nel primo operava in maniera irregolare un lavoratore su 4 presenti; l’attività è stata quindi sospesa ed il lavoratore in nero è stato immediatamente allontanato. All’impresa è stata comminata la sanzione amministrativa di sospensione, pari a 2.500 euro, cui si aggiunge la maxisanzione per lavoro nero, fino ad un massimo di 3.900 euro.
Negli altri due cantieri ispezionati sono state rilevate irregolarità in materia di salute e sicurezza: a ciascuna ditta è stata contestata la presenza di aree di lavoro non conformi ai requisiti di sicurezza, con particolare riferimento alla viabilità pedonale interna con diffuso rischio di inciampo e/o scivolamento, oltreché all’omessa interdizione fisica delle aree di cantiere soggette a divieto di accesso al personale non autorizzato.
Per tali violazioni sono previste sanzioni massime complessive per importi sino a 12.000 euro.