Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Catania, a mezzanotte tavolata “clandestina” da 10 nel lounge bar

Di Concetto Mannisi |

Ci sono, poi, delle norme su cui magari si può anche non essere d’accordo. Ma che ci sono. E anche queste andrebbero rispettate. A differenza di quel che ha fatto il titolare del locale “Di Bonu e Bonu”, in via Sangiuliano, trovato “tranquillamente” aperto sabato sera dai carabinieri del Nucleo radiomobile del comando provinciale e della stazione di piazza Dante.

In verità la prima segnalazione è arrivata dai militari dell’Esercito impegnati anche in questi controlli ma il resto del lavoro è stato svolto dai militari dell’Arma, sabato impegnati a far rispettare la normativa anti-Covid, che hanno verificato come all’interno del launch bar, intorno alla mezzanotte, fossero presenti una decina di giovani che avevano appena finito di consumare la loro cena.

A carico del titolare, già sottoposto a precedente provvedimento appena lo scorso 10 febbraio, è stata disposta la chiusura temporanea dell’esercizio commerciale per 5 giorni. Inoltre è stata elevata anche la prevista sanzione amministrativa nei confronti dell’uomo e degli avventori.

Nel corso dell’attività dei carabinieri – che si è concentrata nelle aree di piazza Europa, corso Italia, piazza Nettuno e piazza Stesicoro – sono state controllate oltre 200 persone, 31 sanzionate a vario titolo per mancato rispetto del distanziamento e per non aver indossato mascherine o per non averle al seguito.

«I servizi – commenta il colonnello Piercarmine Sica, comandante del Reparto operativo – saranno ulteriormente intensificati. E ciò d’intesa con la strategia individuata dalla prefettura di Catania. Purtroppo la mancata condivisione della necessità del rispetto delle norme da parte dei cittadini, e soprattutto da parte dei giovani, rischia di vanificare il miglioramento della situazione sanitaria. E altro che riapertura di cinema, palestre e teatri…. Ciascuno deve fare la propria parte, comprese le famiglie con i ragazzi. Pur comprendendo le difficoltà di tutti e la voglia di tornare alla normalità, è chiaro che “movide” e comportamenti non permessi nell’orario serale possono portare all’aumento dei contagi. Per ciò verranno debitamente sanzionati. Il ristorante aperto oltre orario? Io dico che gli adulti dovrebbero dare l’esempio ai più giovani. Questo del ristoratore lo considero profondamente negativo».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA